Madonna, quell’incontro col più grande di tutti | Un abbraccio da ricordare

Un’artista mondiale, Madonna. Ma di fronte, anzi, accanto a lui, anche lei deve comunque cedere il passo. E’ la voce per antonomasia

Una foto di quelle destinate a rimanere nella storia. Della musica, del cinema. Ma non solo. La storia, quella con la S maiuscola. E’ raro, infatti, trovare immagini che possano immortalare così due personalità di questo calibro. Persino una star mondiale come Madonna, in confronto a lui diventa piccola piccola.

Madonna
Madonna, quanti incontri ha fatto (Instagram)

Sexy, aggressiva e trasgressiva. Ha venduto un numero incalcolabile di dischi nel mondo. E ricevuto numerosissimi premi. Stiamo parlando di Madonna. Oggi 64enne, può essere a tutti gli effetti considerata la più grande popstar di tutti i tempi. Ma insieme a questo mito, anche lei viene parzialmente oscurata.

All’anagrafe, Madonna Louise Veronica Ciccone. Per tutti, Madonna. Una carriera iniziata negli anni ’80 e diventata leggenda non solo per le sue canzoni. Ma anche per i suoi comportamenti aggressivi, i suoi look sexy, le sue prese di posizione anticonformiste.

Il suo primo album, infatti, è addirittura di 40 anni fa. E’ il 1982, quando la popstar lancia “Madonna”. Ed è subito un grande successo. Seguono altri album dal grande successo, incluso il celebre “Like a Virgin” (1984) e “True Blue” (1986), così come il vincitore del Grammy Award per il miglior album pop “Ray of Light” (1998) e Confessions on a Dance Floor (2005), anch’esso vincitore di un Grammy.

Ha venduto un numero incalcolabile di dischi nel mondo. E ricevuto numerosissimi premi. Molte delle sue canzoni hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche mondiali, come “Like a Virgin”, “La isla bonita”, “Like a Prayer”, “Vogue”, “Take a Bow”, “Frozen”, “Music”, “Hung Up”, “4 Minutes”, “Girl Gone Wild”, “Bitch I’m Madonna”, “Medellìn”.

Per lei anche alcuni ruoli cinematografici, tra cui spicca la sua interpretazione in “Evita”, con l’ormai celebre frase “Don’t cry for me, Argentina”.

L’incontro col più grande di tutti

Insomma, un’artista mondiale, Madonna. Ma di fronte, anzi, accanto a lui, anche lei deve comunque cedere il passo. Del resto, lo chiamavano “The Voice”. Un motivo ci sarà. Uno dei più iconici cantanti e artisti della storia: stiamo parlando, ovviamente, dell’immenso Frank Sinatra.

Madonna Sinatra
Madonna con the Voice, Frank Sinatra (Instagram)

Nato il 12 dicembre 1915 e morto il 14 maggio 1998, Sinatra lega il proprio nome alla storia della musica e del cinema. Ha venduto milioni di copie di dischi e nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, ha vinto tre premi Oscar. Il suo successo più grande è probabilmente “My Way”.

Fu un personaggio importante e carismatico dell’intrattenimento statunitense e internazionale, riuscendo a imporsi nel panorama musicale dal periodo della grande depressione americana fino ai giorni nostri, grazie a un’intensa attività durata oltre sessant’anni, dai primi anni trenta fino al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.

Con centinaia di milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua longeva carriera si è aggiudicato complessivamente tre premi Oscar: un Oscar onorario nel 1946 per il suo ruolo in “The House I Live In” (condiviso con altri); un Oscar al miglior attore non protagonista nel 1954 per “Da qui all’eternità”; il Premio umanitario Jean Hersholt. Ha inoltre vinto due Golden Globe, undici Grammy Awards, il Cecil B. De Mille Award, uno Screen Actors Guild Award alla carriera nel 1972, e il Kennedy Center Honors nel 1983.

Un’artista iconico, ma anche controverso. Alti e bassi nella sua vita e l’ombra della mafia che lo avrebbe aiutato a fare carriera. Ma tutto ciò non ha scalfito la sua fama, anche oggi, a 24 anni dalla morte. E, infatti, questa foto che vi proponiamo oggi ha davvero un valore inestimabile. L’abbiamo rintracciata direttamente dagli archivi del web, essendo uno scatto del lontano 1992.

Impostazioni privacy