John Lennon: il suo lato oscuro raccontato da un Patek Philippe leggendario

Una delle personalità artistiche più influenti della storia. Anche se questa scelta sorprende…

Molto più di un grande musicista. John Lennon è stato anche altro. Attivista, intellettuale. La sua drammatica fine ha contribuito ad aumentare l’aura di leggenda attorno alla sua figura. Personalità eclettica che, infatti, ci aveva stupito anche con il suo orologio.

John Lennon (web source) 2.1.2023 pontilenews
John Lennon (web source)

Nato nell’iconica Liverpool il 9 ottobre 1940. Fu assassinato l’8 dicembre 1980 a New York. Proprio a Liverpool nasce la straordinaria esperienza dei Beatles, di cui, dal 1960 al 1970, Lennon fu compositore e cantante. In coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney formò una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo. È il cantautore di maggior successo nella storia delle classifiche inglesi seguito da McCartney. Nel 2002, in un sondaggio della BBC sulle 100 personalità britanniche più importanti di tutti i tempi, si è classificato ottavo.

Come detto, Lennon fu anche attivista e intellettuale, soprattutto nella sua carriera da solista. La sua “Imagine” è un vero e proprio inno. Quindi entrò in netta contrapposizione con il governo statunitense e, in particolare, con l’FBI, che per anni spiò le sue attività e quelle della moglie Yōko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la green card.

Lennon, infatti, negli ultimi anni della sua vita si era trasferito negli Stati Uniti d’America. Proprio dove morì. Fu assassinato a colpi di pistola da un suo stesso fan, Mark David Chapman, la sera dell’8 dicembre 1980 a New York.

L’orologio di John Lennon

John Lennon è al 5º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone. Si trova inoltre al 55º posto della lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone. Personalità complessa e sfaccettata. Non deve sorprenderci che, in quanto a orologi, un tipo estroso come lui avesse scelto il classico. Anche perché si era comunque mantenuto al top.

Ecco una foto sorridente di Lennon, che indossa un Patek Philippe, azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, tra le più antiche e prestigiose del mondo. Lennon indossa un Patek Philippe 3970. Secondo gli esperti questo orologio segnò un cambio di passo da parte del brand, essendo un cronografo a calendario perpetuo. Infatti, fu il primo Patek Philippe ad utilizzare non un cronografo basato sullo storico movimento Valjoux, ma invece uno basato su un movimento Lemania denominato 2310.

L'orologio di John Lennon (Instagram) 2.1.2023 pontilenews
L’orologio di John Lennon (Instagram)

Eleganza e pregio. Ma anche grande raffinatezza, che tratteggia questo orologio come un pezzo speciale. La cassa per la prima volta era da 36 mm. e non più con i 37,5 mm. Non sappiamo se quello di Lennon fosse un segnatempo personalizzato, ma non lo escludiamo dato che, soprattutto nei primi anni del lancio, tanti facoltosi ne richiesero. Sappiamo, però, che il costo è davvero alto: 125mila sterline.

Impostazioni privacy