Nautica: gli indispensabili | In mezzo al mare senza perdere il segnale 5G

Ecco quali sono i dispositivi indispensabili per non perdere il segnale 5G quando ci si trova in barca, in mezzo al mare: così resterete sempre connessi.

Da diversi anni a questa parte ci siamo abituati a rimanere sempre connessi grazie al progresso tecnologico e lo sviluppo delle reti 4G e 5G, unite alle offerte degli operatori mobili. Ormai ognuno di noi ha la possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi ed utilizzare Internet per meno di dieci euro al mese.

Nautica, 5G (Pixabay) 10.01.2023 pontilenews.it
Nautica, gli indispensabili per non perdere il segnale in mare (Pixabay)

Gli smartphone, inoltre, hanno l’opzione hotspot che consente di connettersi alla rete da pc o tablet, anche mentre ci si trova in viaggio. Quando siamo in barca, però, la ricezione si fa più debole man mano che ci allontaniamo dalla costa: come fare per non rinunciare al segnale?

I dispositivi per non dover rinunciare ad Internet

In mare arriva sempre il momento in cui i nostri cellulari smettono di ricevere segnale (solitamente quando si superano le 3-4 miglia). Gli smartphone non sono in grado di garantire la connessione ad Internet e, in situazioni simili, i dispositivi 5G sono una vera salvezza.

Apparecchi come Peplink HD1 Dome Pro 5G possono risolvere il problema della ricezione di segnale. In particolare, questo dispositivo è stato ideato per essere installato all’aperto e per funzionare in mare.

A forma di cupola, al suo interno si trovano 4 antenne cellulari per 4X4 Mimo e due Wi-Fi per 2X2 Mimo. Inoltre sono presenti un’antenna GPS e due slot per inserire le schede SIM. Grazie al SIM Injector (una sorta di accessorio che può essere aggiunto alla cupola) è possibile inserire fino a 8 schede.

In alternativa, ci sono dispositivi come Poynting Epnt 4, contenente 4 antenne cellulari 5G/LTE. È possibile installare al suo interno un router, così da renderne il funzionamento ancora più efficace.

Una vasta offerta

Una novità interessante è Mikrotik Chateau 5G Ax, in linea con gli standard wireless più recenti. Il dispositivo è in grado di supportare la tecnologia Mimo 4X4 e raggiungere una notevole velocità di navigazione. Possiede sei antenne LTE/5G, oltre a due connettori posizionati sul retro che possono essere usati per il collegamento di antenne esterne.

Proseguendo Glomex weBBoat Plus 5G è un dispositivo di ultima generazione che consente di sfruttare Internet al massimo della velocità e stabilità, anche se ci si trova a 20 miglia dalla costa. Può supportare fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente.

Proscan Con1-5G, invece, può connettersi sia a reti 3G, 4G e 5G che al Wi-Fi. Deve essere collegato ad un modem o router esterno, via caso coassiale, e può essere utilizzato benissimo all’aperto.

Nautica, 5G (pontilenews.it) 10.01.2023
Alcuni esempi: Mikrotik Chateau 5G Ax e Zyxel Nr5101 (pontilenews.it)

Infine, Zyxel Nr5101 è dotato di una porta USB 2.0 e due porte Ethernet, insieme a due connettori SMA sul retro che possono essere usati per collegare il dispositivo alle antenne esterne. Si rifà allo standard Wi-Fi 6 e può supportare fino a 64 dispositivi connessi in contemporanea. Presenta, inoltre, uno slot per poter inserire la SIM.

Impostazioni privacy