Filippo Timi: quella volta al sexy shop | Un’amicizia molto particolare

48enne attore capace di passare dal comico al drammatico con grande maestria. Il suo racconto coinvolge una collega famosa

In questi anni ha acquisito crescente popolarità grazie alla fortunata serie “I delitti del BarLume”. Filippo Timi ha oggi 48 anni ed è certamente tra gli attori più amati dal pubblico italiano. Ha un’amica speciale. Conosciuta in un modo speciale. Il racconto a cui non crederete, ma che è verissimo!

Filippo Timi (Ansa) 8.1.2023 pontilenews
Filippo Timi (Ansa)

Lavora per tanto, tantissimo, tempo, in teatro. Una carriera lunga quindici anni. Gli esordi cinematografici di Filippo Timi lo vedono protagonista di alcune pellicole alla fine degli anni ’90. Nel 1999 è nel cast di “In principio erano le mutande”, dell’esordiente regista Anna Negri, dove è Tasca, l’amico-confidente di Imma, interpretata da Teresa Saponangelo.

A metà degli anni 2000, però, arriva l’effettivo salto. Filippo Timi passa dalla scena teatrale, da quella surreale e underground al grande pubblico. Nel 2006 è nel cast del film “Saturno contro” di Ferzan Özpetek, nel ruolo del poliziotto Roberto, marito di Neval, interpretata dalla caratterista turca Serra Yılmaz. Due anni dopo, nel 2008, è protagonista, con il giovane Alvaro Caleca e con Elio Germano, del film “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores (tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti).

A gennaio 2011 è di nuovo al cinema con “Vallanzasca – Gli angeli del male”, di Michele Placido, dove interpreta il controverso Enzo, amico d’infanzia del bandito milanese, interpretato da Kim Rossi Stuart. Nel 2015 lo troviamo nel cast di “Sangue del mio sangue”, di Marco Bellocchio. Recentemente, invece, nel 2022, al cinema con “Il filo invisibile” e “Il principe di Roma”.

L’amica speciale di Filippo Timi

Parliamo, quindi, di un attore eclettico, capace di spaziare dai ruoli drammatici a quelli più brillanti. Negli ultimi anni, grande successo ha riscosso la serie “I delitti del BarLume”, in onda su Sky. E proprio una della attrici del cast della fortunata serie è una grandissima amica di Filippo Timi, conosciuta in un modo assai particolare circa 25 anni fa.

Lei è Lucia Mascino, 45enne, donna molto affascinante e attrice di livello. Ne “I delitti del BarLume” interpreta la commissaria Vittoria Fusco. Anche per lei, in carriera, tanto teatro. Ma anche importanti produzioni cinematografiche. Qualche titolo: “La trattativa” di Sabina Guzzanti (2014), “Ma cosa ci dice il cervello?” di Riccardo Milani (2019), “Odio l’estate” di Massimo Venier (2020).

Lucia Mascino (Ansa) 8.1.2023 pontilenews
Lucia Mascino (Ansa)

In una recente intervista doppia, Filippo Timi e Licia Mascino hanno mostrato tutta la loro complicità amicale, raccontando anche quell’avventura in un sexy shop di Grenoble, in Francia: “Abbiamo deciso di esplorare un mega sexy shop e siamo usciti con una rivista sul bondage. Era castissima, in verità, analizzava le dinamiche dei “praticanti” e così scopriamo che, nel rapporto dominatore-dominato, è chi si fa legare ad avere il vero potere. Ma che ne sapevamo noi… Abbiamo entrambi frequentato il gruppo parrocchiale fino a vent’anni!”. 

Impostazioni privacy