Il migliore Baglietto di sempre | E se lo dicono loro…

Baglietto è un’azienda che dà lustro all’Italia nel mondo. Ora arriva il giudizio della massima autorità in materia

Il parere, anzi, il giudizio, è di quelli autorevoli. Forse il più autorevole, se si parla di nautica. Saranno felici nell’azienda navale Baglietto, una vera e propria eccellenza italiana, per la definizione che si dà di questo super yacht.

Lo yacht Panam (sito ufficiale Baglietto) 11.1.2023 pontilenews
Lo yacht Panam (sito ufficiale Baglietto)

E’ il 1854 quando Pietro Baglietto dà inizio al sogno. Nasce così l’azienda ligure che, inizialmente costruisce piccoli scafi, ma che nel giro di alcuni decenni diventerà un’eccellenza italiana, capace di dare lustro al nostro Paese in tutto il mondo. Nel 1876 prende il largo la prima imbarcazione da regata, “Rosy”, destinata a diventare leggenda. La crescita è enorme già alla fine del 1800. E’ il 1888 quando Papa Leone XIII riceve in regalo La Barchetta.

Lo scorso secolo, poi, sarà quello in cui Baglietto consoliderà il proprio primato nazionale e mondiale. Nel 1906 costruisce “Giuseppina”, il più grande yacht da crociera con motore a esplosione. Lunga oltre 22 metri, pesa 33 tonnellate. Prima e dopo la Grande Guerra, Baglietto ottiene diverse commesse governative e cresce ancor di più mettendo in acqua numerose imbarcazioni di grande pregio.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale si dedica alle regate, ottenendo, con diverse imbarcazioni, numerosi successi. Nel contempo continua a sviluppare tecniche si rende protagonista nell’utilizzo dei materiali più leggeri, quali l’alluminio. All’inizio degli anni ’90 nasce la stagione dei grandi yacht. Nel 2012, i cantieri Baglietto vengono acquisiti dalla famiglia Gavio, uno dei gruppi imprenditoriali più solidi esistenti sul mercato.

Il Baglietto migliore di sempre

Oggi, quindi, Baglietto è certamente un brand conosciuto in tutto il mondo. E oggi viene celebrato dall’autorevole magazine “Cool Material”, una vera e propria istituzione nello stile e nel design.

Secondo “Cool Material”, il Panam Luxury è il miglior Baglietto di sempre. Consegnato dal cantiere navale italiano e disegnato dal designer italiano Francesco Paszkowki Design, Panam sfiora i 40 metri di lunghezza e pesa 340 tonnellate. Può ospitare comodamente fino a 11 ospiti in 5 cabine nel massimo del lusso.

Gli interni dello yacht Panam (sito ufficiale Baglietto) 11.1.2023 pontilenews
Gli interni dello yacht Panam (sito ufficiale Baglietto)

Questa la motorizzazione: 3 x MTU 16V2000 M96 L. 2 idrogetti laterali sterzanti, 1 x booster a getto d’acqua centrale. Inoltre, il Baglietto Panam Yacht ha una velocità di crociera di circa 23 nodi e un’autonomia massima di circa 4.500 miglia nautiche. In chilometri orari, il Panam può raggiungere i 57 chilometri. Sebbene il prezzo di acquisto complessivo non sia disponibile senza contattare direttamente il produttore, i prezzi di noleggio settimanali da charter di yacht affidabili sono di circa $ 236.000 a settimana. Questo, evidentemente, per via degli interni assolutamente lussuosi che può vantare questo Baglietto, come dimostra una delle foto che vi proponiamo.

Impostazioni privacy