Mahmood, tragico incidente per lui | La magistratura indaga: cos’è successo

Il cantautore ha rassicurato i fan tramite i social, ma poteva essere davvero una strage. Ecco cosa è successo

Un episodio inquietante. Protagonista, suo malgrado, il noto cantante Mahmood, che ha raccontato la vicenda tramite social. Tocca ora, invece, agli inquirenti chiarire cosa sia successo. Non solo le dinamiche dell’accaduto. Ma, soprattutto, individuare i responsabili. Ecco il racconto.

Mahmood
Mahmood, un tragico incidente | Pontilenews.it

Una brutta storia, quindi. Resa ancora più visibile sulla stampa perché ha coinvolto anche uno dei cantanti di maggiore successo in Italia negli ultimi anni. Mahmood ha raggiunto la notorietà nel 2018 partecipando al Festival di Sanremo e vincendo nella categoria Giovani con il brano “Gioventù bruciata”. Ha quindi pubblicato l’EP di debutto “Gioventù bruciata” (poi divenuto l’omonimo album nel corso dell’anno seguente).

Ha vinto due volte nella categoria Campioni il Festival di Sanremo, nel 2019 con il brano “Soldi” e nel 2022 in duetto con “Blanco” con il brano “Brividi”. In virtù di questi successi, ha rappresentato di diritto l’Italia all’Eurovision Song Contest sia nell’edizione 2019 di Tel Aviv, piazzandosi in seconda posizione, che nell’edizione 2022 di Torino, classificandosi sesto insieme a Blanco.

I generi musicali che hanno interessato i progetti discografici del cantautore vanno dal pop, hip hop, trap, spingendosi al contemporary R&B, e alla musica tradizionale italiana. Non sappiamo molto sulla sua vita privata, se non che sia decisamente favorevole ai diritti degli omosessuali, essendo stato vittima, da giovane, di bullismo a sfondo omofobo. Ma si è sempre detto contrario a divulgare gli orientamenti sessuali, considerando ciò afferente alla sfera privata e, comunque, retaggio di una mentalità retrograda.

L’inquietante episodio con protagonista Mahmood

E’ stato, invece, proprio il cantautore a divulgare, tramite social, quanto gli è accaduto qualche tempo fa. “Sto bene. Per fortuna non ci sono state vittime. Un grazie ai vigili del fuoco per l’incredibile lavoro svolto e a voi tutti per i messaggi, vi voglio bene” ha scritto tramite i social. Ma cosa è successo nello specifico?

Qualcosa di molto inquietante. Il grattacielo di Milano dove vive la star, infatti, è stato interessato da un grande e aggressivo incendio che, solo per un curioso disegno del destino, non ha causato vittime. Ma è stata tanta, tantissima, la paura. E’ stato un altro famoso cantante, Morgan, a dare l’allarme, sempre tramite social.

L'incendio nel grattacielo dove vive Mahmood (Ansa) 14.1.2023 pontilenews
L’incendio nel grattacielo dove vive Mahmood (Ansa)

L’episodio risale all’estate 2021 e non sono ancora note le dinamiche che hanno portato all’innesco del rogo. Di sicuro è stato già rilevato che il sistema antincendio presentava diverse “criticità” e la procura indaga per disastro e incendio colposo. L’auspicio è che, se esistenti, i responsabili possano essere perseguiti perché si è rischiata la tragedia.

Impostazioni privacy