Adriano Celentano insultato pesantemente da una leggeda del rock | “E’ un idiota”: cosa è successo

Adriano Celentano è da tutti conosciuto come il Molleggiato della musica italiana. Artista dal talento eclettico e irriverente, il ragazzo della via Gluck ha compiuto 85 anni, ma gli aneddoti sulla sua vita sono veramente tanti, e non tutti sono noti.

C’è qualcuno, di molto famoso, che in passato ha insultato pesantemente la leggenda del rock. Ma cosa successe?

Adriano celentano offeso
Adriano Celentano offeso da una leggenda

Adriano Celentano, 85 anni lo scorso 6 gennaio, è un’icona della musica italiana  nel mondo. Nella sua carriera non ha solo fatto e interpretato canzoni, ma ha anche fatto l’attore oltre che ad avere un ruolo importante come “voce” politica. Anticonformista e spesso contro il capitalismo, il Molleggiato della canzone italiana ha anche qualche macchia sul proprio curriculum. Si tratta di un’offesa ricevuta niente di meno che da un grande del rock.

Adriano Celentano la spara grossa

Correva l’anno 1999 e Adriano Celentano conduce il programma Francamente me ne infischio, in onda su Rai Uno. Ospite dello show andato in onda per quattro puntate, è David Bowie. Il cantautore britannico è invitato per esibirsi sul palco del programma televisivo. Lo fa con la sua band, insieme a Gail Ann Dorsey alla chiatta e Mark Plati al basso, e tutti e tre si fanno notare sulle note di Thursday’s Child, ma quello che accade subito dopo mette in imbarazzo tutti. Bowie viene intervistato dal padrone di casa, ma le cose non vanno esattamente come ci si aspetterebbe che andassero. Un cantautore e conduttore famoso come Celentano che intervista una leggenda come Bowie. Fuoco e fiamme per i telespettatori, ma quello che accade è purtroppo davvero assurdo!

Adriano Celentano insultato da David Bowie

Celentano si appresa a intervistare Bowie. Lo scambio di battute è abbastanza al limite dell’immaginazione e spinge la star a dare dell’idiota al cantante italiano. Le domande prodotte al Duca Bianco sono effettivamente surreali e scatenano offese. Adriano ad esempio chiede: Secondo te, c’è il futuro?”; “Nel mondo tanta gente muore di fame, secondo te può cambiare questa cosa?”.  Bowie cerca di dare una risposta razionale demandando al Governo la possibilità di poter fare qualcosa di concreto, ma Celentano non molla e continua a chiedere idee sulla guerra nel mondo e sulla possibilità di aiutare chi è indifeso. Nel video si vede come l’ospite però visibilmente imbarazzato e anche scocciato da queste domande senza senso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Bowie 🌐 (@davidbowiereal)

L’intervista è così strana che il Molleggiato chiede, dopo un’altra serie di domande assurde: “Secondo te ci vedremo ancora nel futuro?” e Bowie a quel punto stizzito, risponde Dopo esserci incontrati in quest’occasione, credo non ci sia più necessità di vedersi”. Solo dopo in una conferenza stampa per la presentazione di Hours il Duca Bianco definisce idiota Adriano  Celentano e spiega: “Capivo perfettamente cosa mi stava dicendo. Credo che lui sia un idiota. Io ero lì per suonare la mia canzone. In ogni caso, non credo mi inviteranno ancora”.

Subito poco dopo arrivò anche la risposta del Molleggiato. “Io forse sono un idiota, ma certamente essere quotato in Borsa ti rende confuso. Il tema dell’intervista nasceva da una dichiarazione che Bowie aveva fatto a Parigi e nella quale diceva che partecipava volentieri perché io ero ‘socialmente impegnato’. Illudendomi, cercai di coinvolgerlo sul piano sociale, constatando invece che lui era ‘socialmente impegnato’ solo a promuovere il suo disco“. A chi dei due avreste dato ragione?

Impostazioni privacy