L’Italia distrugge Cina e Giappone: il motivo è davvero impensabile

L’Italia raggiunge un primato importante battendo la Cina e il Giappone. Il motivo della vittoria è forse molto difficile da credere.

Primato interessante per l’Italia che riesce a battere addirittura due potenze mondiali come il Giappone a la Cina.

italia vince
L’Italia vince contro Cina e Giappone (Foto pontilenews.it)

L’Italia può raggiungere interessanti primati e battere addirittura alcune delle potenze mondiali come la Cina e il Giappone. Forse non potevamo pensare in quale settore questo potesse avvenire, ma è davvero interessante scoprire come di essere entrati addirittura nella top ten mondiale. Non dovrebbe essere così assurdo come fatto considerando che la nostra è una penisola, bagnata per la maggior parte dal mare, per cui ottenere risultati del genere nel settore dà prestigio e giusta soddisfazione.

L’Italia batte Giappone e Cina: il motivo

Il motivo di questa vittoria? L’Italia, grazie alle flotte navali di Grimaldi e Grandi Navi Veloci, si è aggiudicata il primo e il quarto posto delle compagnie per valore della flotta. E’ entrata non solo nella top ten mondiale, ma si è aggiudicata addirittura il podio. Non è un risultato sorprendente per chi è appassionato di nautica, ma per chi ne mastica meno la notizia è più che interessante. Un’analisi che rende questo risultato davvero nobile infatti gli armatori italiani sono al primo posto per il valore della flotta.

La flotta navale italiana: il valore economico da primato

Secondo il report riepilogativo di Vessels Value, che lascia il nuovo brand “Ferry Market Values”, il primato spetta all’Italia per un numero di scarto elevatissimo e per questo sempre utile a raggiungere la vetta. L’analista ha infatti messo in evidenza come il valore della flotta in esercizio e in ordine, che fa capo proprio agli armatori italiani, è superiore al resto del mondo per un valore economico di più di 4 miliardi. Le altre flotte navali valutate e presenti sul podio sono appunto quella cinese e quella giapponese.

traghetti
Italia prima per flotta traghetti (Foto pontilenews.it)

Sul podio troviamo le flotte di Cina e Giappone, ma sono molto distaccate dall’Italia. Il loro valore è quasi la metà: rispettivamente con 2,64 e 2,56 miliardi. Il merito di questo brillante risultato nostrano è da attribuire per lo più alle flotte di i Grimaldi Group (1,495 miliardi di dollari) e di Grandi Navi Veloci (1,214), che occupano il primo e il quarto posto nella top ten mondiale. Va il primato come traghetto dal valore economico maggiore invece a MyStar di Tallink.

Nella classifica delle compravendite fatte nell’anno precedente, ovvero il 2022. si aggiudica l’Italia altri posti interessanti. Il motivo è la cessione da parte di Caronte&Tourist a Euroafrica del Cartour Epsilon (50 milioni di euro) e l’acquisizione da parte di Grandi Navi Veloci del Cap Finistere da Brittany Ferries (49,5 milioni di euro).

Impostazioni privacy