Truffa all’uomo più veloce del mondo: nemmeno lui è riuscito a sfuggire

Toccherà alle forze dell’ordine ricostruire la vicenda, ma secondo quanto trapela per il campione adesso saranno problemi seri

Truffa milionaria ai danni di un grande campione. Diversi milioni di dollari accumulati in questi anni sono infatti spariti dall’oggi al domani, in un furto clamoroso ai suoi danni. Una vicenda incredibile che sta facendo il giro del mondo.

La truffa milionaria (Ansa) 16.1.2023 pontilenews
La truffa milionaria – PontileNews.it

A lanciare lo scoop è la testata giornalistica “The Gleaner”, che ha raccolto la confessione del suo manager, Nugent Walker. A sparire diversi milioni di dollari investiti in un fondo e che, adesso, non si sa che fine abbiano fatto. 

Toccherà ora alle forze dell’ordine chiarire l’accaduto, anche se, stando a quanto trapela, siamo di fronte a una truffa assai sofisticata e di tipo internazionale. Quindi assai complessa da essere risolta.

Truffato l’uomo più veloce del mondo

Protagonista della vicenda, l’ex velocista giamaicano Usain Bolt. Gli ex primatisti mondiali Pietro Mennea e Michael Johnson lo hanno definito il più grande velocista di tutti i tempi. E, in effetti, stiamo parlando di un autentico fuoriclasse dell’atletica leggera.

Bolt ha vinto in carriera 8 medaglie d’oro olimpiche e 11 mondiali ed è l’unico atleta nella storia ad avere vinto la medaglia d’oro nei 100 m piani e nei 200 m piani in tre edizioni consecutive dei Giochi olimpici (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016), oltre che in tre diverse edizioni dei campionati mondiali (Berlino 2009, Mosca 2013 e Pechino 2015). Ha inoltre detenuto fino al 2021 i record mondiali dei 200 m piani delle categorie under 20 e under 18, rispettivamente con 19″93e 20″13.

Il campione Bolt ha subito una truffa milionaria
Truffa milionaria ai danni del campione d’atletica – PontileNews.it

Secondo ‘Forbes’, il suo patrimonio netto sarebbe superiore ai 34 milioni di dollari. Così come sono svariati i milioni di dollari sottratti dal conto del velocista. Negli anni, oltre che con i successi sportivi, Bolt è riuscito ad arricchirsi molto soprattutto sfruttando la sua immagine pubblica. In passato è stato anche sfiorato da alcune allusioni relative al doping, ma il campione non è mai risultato positivo ai test.

Ben più problematica la vicenda odierna. La società di investimento ‘Stock and Securities Limited (SSL) ha allertato le forze dell’ordine e le autorità, inclusa la Commissione per i servizi finanziari della Giamaica, che hanno avviato una indagine sui fondi mancanti.

Walker ha dichiarato che Bolt ha notato per la prima volte le discrepanze sul suo conto nella giornata di mercoledì.  Il suo agente, parlando con la testata giamaicana, non ha fornito ulteriori dettagli.  Ma secondo quanto trapela, quelli depositati sul fondo giamaicano erano una buona parte degli averi del grande campione.

Impostazioni privacy