Don Matteo, il segreto di una delle protagoniste: che sorpresa per i telespettatori

Fiction di grande successo arrivata addirittura alla 13esima stagione. Ma siete sicuri di sapere tutto sui protagonisti?

“Don Matteo” è una serie televisiva italiana, prodotta dalla Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, trasmessa in prima visione su Rai1 dal 7 gennaio 2000. Si tratta di una delle fiction di maggiore successo nel panorama italiano. Ebbene, se siete convinti di sapere tutto sui personaggi della fiction, vi sbagliate di grosso.

don Matteo
Terence Hill nei panni del nostro caro Don Matteo – pontilenews.it

Ovviamente molto, moltissimo sappiamo sul protagonista, “Don Matteo”, appunto. Interpretato dal grande Terence Hill. Un atletico e particolare parroco che in Umbria si mette sulle tracce per risolvere crimini e delitti. 

Questa è, in assoluto, la prima opera audiovisiva in cui Terence Hill ha recitato con la propria voce: in tutte le pellicole e le serie tv antecedenti a Don Matteo, infatti, i personaggi interpretati da Hill erano sempre stati doppiati.

Un successo così grande di pubblico che ha portato “Don Matteo” a raggiungere addirittura le tredici stagioni in prime time sulla rete ammiraglia della RAI. Ovviamente, nel cast ricordiamo anche Nino Frassica, Flavio Insinna e Milena Miconi. E, nell’ultima stagione, l’avvento di Raoul Bova. Ma c’è un’altra interprete di cui vi vogliamo parlare oggi.

Il segreto di una delle protagoniste di “Don Matteo”

Parliamo di Maria Chiara Giannetta, 30enne attrice italiana, nota per i ruoli di Anna Olivieri nella serie “Don Matteo” e di Blanca Ferrando nella serie “Blanca”. Tanti anni di gavetta, ma la svolta avviene nel 2018, quando, a partire dall’undicesima stagione di “Don Matteo”, viene scelta per interpretare il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri, ruolo per la prima volta nella serie assegnato a una donna.

protagonisti don Matteo
Maria Chiara Giannetta è stata un delle protagoniste ultime della serie tv tanto amata

Nel 2021 è per la prima volta protagonista assoluta in “Blanca”, serie tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, dove interpreta Blanca Ferrando, una giovane non vedente che diventa consulente della polizia: per questo ruolo, nel 2022 viene premiata ai Nastri d’argento per le Grandi Serie come migliore attrice protagonista.

Un’attrice in grande ascesa, ma di cui si sa poco sotto il profilo personale, per via della sua riservatezza. Proprio nel corso delle ultime vacanze estive, però, è stata intercettata a Vieste insieme al suo compagno, che non è affatto uno sconosciuto nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Maria Chiara Giannetta, infatti, è legata al regista Davide Marengo. Anche lui negli ultimi anni ha visto crescere la sua popolarità. Tra i film diretti, ricordiamo “Notturno bus”, “Un fidanzato per mia moglie”, “Breve storia di lunghi tradimenti”. Ma i lavori più importanti sono quelli delle serie tv, tra cui “Il cacciatore”, “Boris 3”, “Sirene”, “Crimini”, “Il Commissario Manara”. Insomma, una coppia di grandi artisti legati al cinema, di cui apprezziamo il talento, ma anche la riservatezza.