Il tuo partner ti sta manovrando con il gaslighting? Ecco come capirlo

Conosci il gaslighting? Forse il tuo partner ti sta manipolando proprio con quello e tu non te ne accorgi: ecco di cosa si tratta.

L’inizio di una relazione è sempre un’avventura meravigliosa che ci permette di conoscere l’altra persona, di starle accanto e di conoscere per bene tratti del suo carattere ben definiti.

gaslighting
Conosci il gaslighting? Ecco come evitarlo – Pontile news

Il problema inizia a nascere nel momento in cui il tuo partner ti manipola con la tecnica del gaslighting. La conosci? Ne hai mai sentito parlare? Certo, per chi ne è dentro è difficile capirlo, ma ci sono molti segnali che, se presi in considerazione e analizzati da vicino, possono farti aprire gli occhi prima che sia troppo tardi. Vediamoli insieme, potremmo evitare così un grandissimo pericolo.

Conosci il gaslighting? Forse il tuo partner ti manipola proprio con questo: ecco come puoi evitarlo

Abbiamo detto che ogni relazione, all’inizio della sua nascita, è davvero meravigliosa. Finalmente siamo con l’amore della nostra vita, con una persona che abbiamo desiderato da tanto e che ci rende davvero felice. I primi mesi o anche anni della storia risultano essere davvero molto carini e dolci, ma poi può accadere qualcosa che ci può destabilizzare e far cadere nel buio più profondo. Parliamo del gaslighting.

Questa parola, che sembra così tanto strana e soprattutto difficile da pronunciare, non è altro che una forma di manipolazione che fa pensare che le altre persone, le vittime in particolare, stiano perdendo il senno e la ragione, portandole a dubitare persino di se stesse. Vediamo insieme quali sono i segnali che potrebbero farcene accorgere prima che sia troppo tardi e riuscire così a lasciare il nostro partner.

gaslighting
Impara a riconoscere il gaslighting – Pontile News
  • Il primo segnale è la bugia: questo tipo di persona tende a dire molte bugie senza vergogna. Nel momento in cui viene a galla la verità negherà sempre di più portandoti a pensare che forse la verità è la sua e non quella oggettiva che conosci; in questo modo riuscirà pian piano a manipolare la tua mente e ad entrare in essa.
  • Secondo segnale la negazione: negare fino alla morte, alle volte sentiamo pronunciare questa frase. In realtà è davvero così, è così che questi individui riescono a prevalere sull’altro e soprattutto a destabilizzare la propria vittima. Negheranno fino alla fine, fino a quando non avranno innescato in voi un enorme dubbio esistenziale.
  • Terzo segnale la vicinanza delle persone care: cercano di utilizzare sempre di più le persone che vi sono vicine o più care, per farle inveire nei vostri confronti. Ad esempio, avete figli? Bene, vi diranno che non siete una buona mamma/papà, che non siete in grado di averli e così via, riuscendo a colpire la parte più sensibile della vostra anima e della vostra psiche.
Impostazioni privacy