Vi siete dimenticati il pane? Ecco come prepararlo, è semplice e si cuoce in padella

Servirà solo una padella per preparare questo pane squisito: pochi minuti e sentirai che delizia, non resterai mai più senza.

Se dovessimo pensare ad uno dei cibi che fa gola sia a grandi che piccini, il pane sarebbe sicuramente tra i primi in classifica. Arricchisce le nostre tavole con la sua fragranza e ci permetterà di rendere completi i nostri pasti.

pane padella
Si prepara in padella questo pane gustoso – Pontilenews.it

Scegliere un buon pezzo di pane sarà davvero cosa semplice, potrete scegliere fra tantissimi tipi adatti ad ogni tipo di esigenza. Ci sarà quello preparato con farine specifiche per chi soffre di allergie ed intolleranze varie, quello farcito e le classiche versioni che non possono mai mancare in tavola. Ciò nonostante, potrebbe capitare a chiunque di ricordarsi troppo tardi di non averlo comprato e dopo i primi attimi di ‘panico’, ecco l’idea geniale che in un attimo salverà la situazione.

Gli ingredienti per fare il pane in padella

Chi ama preparare con le proprie mani ogni tipo di pietanza, sicuramente si sarà cimentato almeno una volta nella vita nella realizzazione del pane fatto in casa. La soddisfazione di vederlo crescere in forno sarà sicuramente senza pari, così come l’incredibile profumo che si sprigionerà non appena inizierà cuocere. L’unico difetto, se così lo vogliamo definire, sarà la lunghissima lievitazione che la versione classica necessiterà. Ma se vi dicessimo che da oggi questo non sarà più un problema? Tra poco infatti, vi mostreremo come realizzare del pane in casa cotto in padella. Sicuramente una preparazione insolita, ma che vi farà ottenere un risultato pazzesco.

pane padella
Senza lievitazione questo goloso pane cotto in padella. Pontilenews.it

Per la preparazione di questo pane in padella vi servirà:

  • 900 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 20 g di sale
  • 300 ml di latte
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • Olio
  • Prezzemolo fresco

Il latte tiepido come ingrediente per il pane

In una ciotola abbastanza capiente versate il latte tiepido e unite l’acqua che dovrà essere anch’essa tiepida, mettete a questo punto il lievito sbriciolato e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Aggiunte la farina poco per volta e iniziate ad impastare, unite quindi il sale e lasciatelo incorporare all’impasto. Su di un piano di lavoro infarinato mettete il vostro impasto e lavoratelo fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo. Rimettetelo nella ciotola e lasciatelo lievitare per sole due ore.

Passato questo tempo, dividete il vostro impasto in circa 8 palline da 20 grammi ciascuna e schiacciatele per formare un disco non troppo sottile. Nel frattempo riscaldate una padella e quando sarò ben calda cuocete il vostro pane. Basteranno pochi minuti per lato, dovrete ottenere una bella doratura e non bruciato. Non appena tutti i pezzi saranno cotti, vi basterà spennellarli con un mix di olio e prezzemolo fresco tritato, ed ecco che il vostro pane in padella è pronto per essere gustato.

 

Impostazioni privacy