Sta per arrivare il WiFi 7: cosa sarà il grado di fare una tecnologia tanto potente

Cos’è esattamente il Wi-Fi 7 e cosa lo rende migliore dello standard Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E? Abbiamo tutti i dettagli per tenerti aggiornato su cosa aspettarti dallo standard wireless di nuova generazione. 

Nel bene e nel male, la tecnologia si muove rapidamente, e questo è vero anche nel mondo delle reti. Quindi, all’inizio del 2023, abbiamo visto alcuni router wireless Wi-Fi 7 come annunciati che saranno disponibili entro la fine dell’anno. Sappiamo cosa probabilmente stai pensando: “Ma aspetta, ho appena acquistato un nuovo router Wi-Fi 6/Wi-Fi 6E e ora è davvero già obsoleto?”.

Wi-Fi 7
Wi-Fi 7 la nuova tecnologia in arrivo

Wi-fi 7: vero nome ufficiale 802.11be. Lo sapevi?

Iniziamo con le basi. Il nome rivolto al consumatore per lo standard wireless di nuova generazione è Wi-Fi 7, ma il suo nome ufficiale è 802.11be. Wi-Fi 7 si basa sulle fondamenta fornite da Wi-Fi 6E, il che significa che sono supportate le bande wireless a 2,4 GHz, 5 Ghz e 6 GHz.

Wi-Fi 7 è progettato per aumentare significativamente la velocità di trasferimento, ridurre la latenza e aumentare la capacità complessiva della rete per i client. Il Wi-Fi 7 dovrebbe accogliere l’inevitabile arrivo dello streaming video 8K e la continua promessa di applicazioni di realtà estesa (XR) immersive e a bassa latenza per scopi industriali e di gioco.

Come ci si potrebbe aspettare con un nuovo standard wireless, Wi-Fi 7 è retrocompatibile con tutte le iterazioni precedenti come Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6 e Wi-Fi 5. Ciò significa che non dovrai buttare via tutto il tuo dispositivo wireless esistente se acquisti un nuovo router Wi-Fi 7. Tuttavia, se vuoi goderti tutti i vantaggi prestazionali del Wi-Fi 7, dovrai connetterti ai router con un client basato su Wi-Fi 7.

Wi-Fi 7: prestazioni raddoppiate in continuità con il passato?

Il Wi-Fi 7 raddoppia gli stream MU-MIMO da otto a 16 e aggiunge il Multi-Link Operation (MLO) al mix. Con gli attuali standard wireless, i client scelgono una banda per trasmettere i dati. Se cambiano le condizioni che renderanno più efficiente l’operatività su una banda diversa, il client cambierà automaticamente.

Wi-Fi 7
Wi-Fi 7, in cosa consiste

Ad esempio, un router Wi-Fi 6E sceglie un singolo canale su una singola banda (2,4 GHz, 5 GHz o 6 GHz) quando si connette a un client Wi-Fi 6E. Tuttavia, MLO consente ai router Wi-Fi 7 di connettersi a un client Wi-Fi 7 tramite più bande e canali wireless contemporaneamente come singola connessione aggregata.

Invece di connettersi a un singolo canale da 2,4 GHz, 5 GHz o 6 GHz, come con Wi-Fi 6E, Wi-Fi 7 consentirebbe a un client di utilizzare tutte e tre le bande contemporaneamente. Ciò riduce la latenza, aumenta significativamente la velocità dei dati, migliora il bilanciamento del carico tra le bande e offre una maggiore affidabilità della rete duplicando i pacchetti su più collegamenti.

Impostazioni privacy