La Polizia avvisa gli italiani: “Fate attenzione a questa nuova truffa”

Dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, la Polizia ha lanciato un’allerta per tutti gli italiani: fate attenzione a questa truffa.

Ladri e truffatori sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per mettere in atto i loro crimini e trarre profitto dall’ingenuità e dalla debolezza delle proprie vittime. La creatività utilizzata per ottenere il l’illecito guadagno è tale da sorprendere alle volte e questo è proprio il caso della truffa che si sta diffondendo rapidamente a Roma e in altre città italiane.

Fate attenzione a questa truffa
Donna inconsapevole viene derubata – Pontilenews

Ad avvertire i cittadini del rischio che corrono quando sono in auto è stato il comandante della compagnia di Bracciano Simone Pietro Anelli, dopo che un tentativo di furto ai danni di una donna anziana è stato evitato dal pronto intervento di un carabiniere che si trovava in zona ed ha riconosciuto immediatamente il modus operandi dei due malintenzionati.

L’accaduto si è verificato a Campagnano (Roma) e la vittima prescelta era una donna anziana. Uno dei due truffatori le ha lanciato delle uova sul parabrezza, impedendole di proseguire la sua marcia e inducendola a scendere dal veicolo in uno stato confusionario. La donna, infatti, cercava di capire cosa stesse succedendo e chi fosse l’autore di quello scherzo di cattivo gusto.

La truffa delle uova, fate attenzione: “Non scendete mai dal veicolo”

L’obiettivo dei due complici era quello di fare scendere la donna dall’auto per approfittare della sua distrazione e rubarle la borsa. Il militare presente in zona ha capito cosa stava succedendo poiché questa truffa è stata segnalata diverse volte nelle ultime settimane e lui ne era a conoscenza. Dunque ha chiamato i rinforzi e si è gettato all’inseguimento dei due ladri.

Uno dei due è riuscito a fuggire, mentre l’altro è stato fermato dal carabiniere. Tra i due è nata una colluttazione che si è conclusa con l’arresto del ladro grazie all’arrivo sulla scena del crimine della volante precedentemente chiamata dallo stesso carabiniere. Insomma in questo caso tutto si è risolto per il meglio grazie alla prontezza di riflessi del militare che si trovava in zona, ma la truffa è molto diffusa e la vittima successiva potrebbe essere chiunque.

L’allerta del comandante Anelli di Bracciano

Raggiunto da ‘Il Messaggero’ proprio in seguito al tentativo di furto sventato dal carabiniere, il comandante della compagnia di Bracciano Simone Pietro Anelli ha sottolineato come nessuno sia al sicuro da un simile stratagemma, dunque potrebbe capitare a qualsiasi cittadino: “In questo genere di raggiro la vittima può essere chiunque“.

truffa delle uova auto
Ladro cerca di forzare la serratura dell’auto – Pontilenews

Partendo da questa considerazione, il comandante offre poi un consiglio agli italiani che è valido sia per questa truffa che per altre simili che sono state attuate nel corso degli anni o potrebbero essere ideate in seguito: “Noi ricordiamo sempre di non scendere mai dall’abitacolo dell’auto quando ci rendiamo conto di un’anomalia. Un esempio è il botto improvviso sulla portiera con la truffa dello specchietto. Lo stesso, nei parcheggi dei supermercati e dei centri commerciali, il consiglio è di non farsi avvicinare da estranei”.

Impostazioni privacy