Se vai in palestra devi assolutamente sapere questo: i tuoi muscoli ringrazieranno

Andare in palestra non è solo questione di esercizi da fare. Fondamentale per i muscoli è anche l’alimentazione per cui c’è qualcosa che devi assolutamente sapere prima di andare a fare fitness.

Per allenare nel modo corretto e senza intoppi i tuoi muscoli, ci sono alcuni accorgimenti che devi assolutamente osservare. Mangiare sano, rispettando le abitudini alimentari, è assolutamente la prima cosa, ma hai anche bisogno di sapere cosa può assumere il tuo organismo nel dettaglio.

spuntini fitness-prima e dopo
Allenamento, cosa non deve mancare (Pontilenews.it)

L’allenamento e l’alimentazione vanno di pari passo per cui ci sono una serie di regole da dover rispettare per poter ottenere il massimo dei risultati. Far crescere i muscoli non è affatto semplice e, a volte, dedicarsi solo all’esecuzione degli esercizi può essere fatica sprecata. Bisogna infatti conoscere bene quali possono essere gli alimenti che aiutano e cosa prediligere prima e dopo l’attività fisica.

Alimentazione e fitness: cosa mangiare

A seconda di quelle che sono le nostre abitudini, ma anche il nostro tempo, ci possiamo ritrovare ad allenarci prima o dopo i pasti. Vicino oppure lontano, e allora dobbiamo sapere esattamente cosa mangiare prima di entrare in palestra. Se ad esempio non ci si allena in prossimità di colazione, pranzo o cena, lo spuntino è d’obbligo, Ma quale? Prima di allenarsi l’ideale è sicuramente un alimento a base di carboidrati. Ad esempio frutta fresca o pane integrale con marmellata. Meglio sempre consumare cibo almeno mezz’ora prima di iniziare l’attività.

Cosa mangiare prima e dopo l’attività

E’ importantissimo prima di ogni allenamento l’idratazione. Vuol dire non bere 2 liti di acqua prima dell’allenamento, per non riempire lo stomaco di acqua, ma consumarne un bel po’ nelle ore che precedono l’allenamento. Cosa mangiare invece subito dopo aver allenato il corpo? Ovviamente sempre se non è previsto il pranzo oppure la cena.

spuntini fitness-prima e dopo
Cosa mangiare prima e dopo il fitness (Pontilenews.it)

Subito dopo l’allenamento è consigliato assumete uno spuntino proteico quindi ricotta, la bresaola o lo yogurt, sia naturale che greco, con frutta secca. Quest’ultima offre molte energie, ma è anche ricca di grassi per cui, soprattutto se si segue un regime dietetico, bisogna mangiarne in piccole quantità e sue o tre ore prima dell’attività fisica, proprio perché ricca di proteine che hanno bisogno di più tempo per essere digerite.

Se l’allenamento invece avviene poco prima della cena allora è giusto saltare lo spuntino e prediligere sempre un pasto proteico. Insomma regole semplici da seguire per ottenere il risultato migliore!

Impostazioni privacy