Perché il Festival di Sanremo si tiene proprio nell’omonima città ligure: nessuno lo sapeva

Ancora un appuntamento da non perdere con il Festival di Sanremo: la storia da scoprire con Amadeus ancora protagonista

Il 7 febbraio inizierà ufficialmente la 73esima edizione del Festival di Sanremo, che ha riscosso sempre più successo negli ultimi anni con la direzione artistica di Amadeus.

Amadeus ancora protagonista a Sanremo, tutta la storia
Amadeus – Ansa – pontilenews.it

In queste varie edizioni, c’è un cambio di scena improvviso con uno show davvero molto apprezzato e con ospiti di assoluto livello. La musica è sempre al centro dell’attenzione con l’attenzione che è diventata sempre maggiore per il festival canoro dopo anni da dimenticare. Il noto conduttore e presentatore Rai ha saputo unire il vecchio con la metodologia nuova per sfornare uno show di successo nazionale e non solo.

La storia del Festival di Sanremo

La storia del Festival di Sanremo parte da lontano. Ci troviamo nel 1948 quando Achille Franceschi cercò di organizzare un evento molto seguito in estate in Versilia portando i migliori cantanti nel suo locale celebre, la Capannina. Così per non gravare molto sui costi, inventò così un premio per i vari vincitori con l’istituzione del Festival Canoro Nazionale. Il primo anno fu davvero un successo con la stampa locale che si avvicinò sempre di più all’evento in questione.

Col passare degli anni, i cantanti chiesero un aumento della paga per partecipare allo show e così Franceschi abbandonò così l’idea di replicarlo negli anni successivi. Successivamente ci fu un giornalista, Angelo Nizza, pioniere della radio italiana e direttore artistico all’epoca del Casinò di Sanremo, che propose quest’idea nel 1950 a Pier Bussetti, gestore di un locale da gioco da pochi mesi. La proposta fu quella di allestire uno show proprio a Sanremo, ma inizialmente lui disse molto scettico visti i costi eccessivi. Nizza gli spiegò che dovevano allestire uno show proprio nei mesi morti, visto che i turisti in quella zona si riversavano per assistere alla celebre tappa di ciclismo, la storica Milano-Sanremo. In poco tempo riuscirono così a mettere su uno show di assoluto livello con l’ok da parte del sindaco per poi pensare anche a varie sponsorizzazioni.

Festival di Sanremo, quello che nessuno sa

Così a partire dal 14 novembre 1950 dalla sede Rai di Roma ci fu la comunicazione ufficiale con una lettera per “l’indizione del Festival della canzone italiana di San Remo, d’intesa con la Direzione del Casinò Municipale di San Remo, nuovo contributo della Rai per la valorizzazione della canzone italiana”. Il primo Festival di Sanremo andò in scena al Casinò di Sanremo il 29 gennaio 1951 con tre artisti sul palco che si esibirono con le 20 canzoni in concorso: Nilla Pizzi, il Duo Fasano e Achille Togliani. Alla fine trionfò “Grazie dei fior”.

Amadeus con i vincitori dell'edizione 2022
Amadeus – Ansa- pontilenews.it

Così il 7 febbraio inizierà ufficialmente la 73esima edizione del Festival di Sanremo: al fianco di Amadeus ci sarà Gianni Morandi, arrivato terzo sul podio nella scorsa edizone come concorrente. Sul palco anche la celebre influencer, moglie di Fedez, Chiara Ferragni, che finalmente ha accettato la proposta del conduttore. Infine, ci sarà anche la giornalista di Radiodue, Francesca Fagnani, mentre per il venerdì sera sarà la volta della pallavolista italiana Paola Egonu e dell’attrice Chiara Francini.

Impostazioni privacy