La ricetta per la felicità esiste: 7 passi da seguire secondo la scienza

Felicità, qua è il vero segreto per raggiungerla? I 7 passi che la scienza ci consiglia di seguire per una vita serena e felice! 

“È un bicchiere di vino, con un panino..”: e se Al Bano avesse colto a pieno il senso della ‘felicità’? Il noto cantante di Cellino San Marco ci aveva forse visto giusto. Ebbene, siamo sempre alla spasmodica ricerca della felicità. Una parola che oggi si utilizza forse in modo troppo comune perché siamo in molti ad aver perso ‘il senso’ del suo significato.

felicità in 7 punti
Come raggiungere la felicità secondo la scienza – pontilenews.it

Ma più che una parola, la felicità è uno stato d’animo. Ed in teoria, tutti noi abbiamo i mezzi per poter essere felici. Il problema, è la pratica. Da bambini eravamo felici con poco. Crescendo però quella leggerezza e quella spensieratezza sono andate perdute.

Consapevolezza di sé, responsabilità degli eventi, il peso delle scelte e beh anche le scelte sbagliate, hanno dirottato il nostro senso di marcia portandoci a credere che probabilmente non saremo mai realmente felici, perché ci mancherà sempre qualcosa. Qualcosa che nella vita non abbiamo fatto ma che avremmo voluto fare, un desiderio non realizzato che abbiamo invece racchiuso in un cassetto.

È la scienza a venirci incontro ed a farci capire che il nostro senso di marcia può ancora essere invertito ed a farci capire che compiendo i passi giusti, la felicità è a portata di tutti!

Felicità in pillole: 7 passi per una vita serena secondo la scienza!

Come essere davvero felici?“: è probabilmente la domanda che tutti ci poniamo ma alla quale non sempre sappiamo dare la risposta giusta. Crediamo che la felicità sia qualcosa di ‘materiale’ e questo ci allontana in realtà sempre di più da questo stato d’animo che tanto ci auguriamo di provare.

Pensateci un attimo, se tutto il senso della felicità fosse insito nelle cose vane e materiali, allora i ricchi milionari dovrebbero essere le persone più felici del mondo. Eppure, anche loro hanno ammesso che nella loro vita non sono del tutto felici perché c’è sempre qualcosa di cui sentono la mancanza.

Anche in questo caso è quindi la scienza che, attraverso adeguate ricerche, risolve il nostro dilemma svelandoci i 7 passi da compiere verso la tanto ambita felicità! 

come essere felici
7 Passi verso la felicità: cosa ci dice la scienza – pontilenews.it
  1. Non ricercarla assiduamente: avete presente quando più cerchiamo e rincorriamo qualcosa nella nostra vita più questa ci sembra allontanarsi sempre più? Bene, anche in questo caso, inseguire la felicità rappresenterebbe secondo gli esperti un ‘errore’ perché significherebbe imporsi degli obiettivi che se alla fine non vengono soddisfatti come vorremmo non ci farebbero sentire bene con noi stessi.
  2. Saper gestire il proprio tempo: in questo caso anche uno spunto letterario e filosofico può aiutarci a riflettere. Seneca rimproverava agli uomini che lamentavano di avere sempre poco tempo di non saperlo gestire in realtà. Secondo il grandissimo autore, l’uomo non sa dare il giusto valore al tempo che ha a disposizione.
  3. Dedicarsi a ciò che piace: come trottole siamo sempre dietro ad impegni che finiscono poi per essere le nostre fonti di stress. Quando ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni negative, come ansia e stress in questo caso, non abbiamo spazio per pensare alla felicità. Sarebbe giusto invece ritagliarsi anche un’oretta di tempo nella propria quotidianità per cercare di far qualcosa che amiamo realmente.
  4. Se non ‘ora’, quando? : uno degli errori più grandi che possiamo commettere è non concentrarci sul ‘qui ed ora’. Ci proiettiamo indietro nel tempo per indagare su cosa abbiamo sbagliato e ci immaginiamo nel futuro pensando a cosa vorremmo essere e quello che vorremmo fare. Ignorando il presente finiamo col ‘non vivere’ davvero. A questo si collega immediatamente il passo successivo.
  5. Vivi il momento e condividilo: le esperienze condivise con qualcuno che si ama hanno tutto un altro sapore. Fare un viaggio, assaggiare cose nuove, scrivere un libro o semplicemente leggerlo, fare una nuotata al tramonto, rappresentano momenti che ci donano un senso di fugace felicità e libertà che merita di essere vissuto intensamente.
  6. Compiere azioni che aumentano la propria autostima: abbattere le insicurezze è un passo essenziale per sentirsi sicuri di sé. Aumentare la propria autostima permette di guardare con occhio positivo anche alle avversità che abbiamo dinanzi perché piuttosto che lasciarci guidare dall’insicurezza, saremo noi a prendere di petto anche le situazioni più complesse. A questo punto, il prossimo passo si rivela fondamentale.
  7. Non lasciarsi trascinare dagli eventi: adattarsi alle situazioni e cercare una soluzione per superare i momenti no senza lasciare che questi ci trascinino verso il polo negativo, ci consente di essere sempre pronti a risalire da qualsiasi battuta d’arresto.
Impostazioni privacy