Risparmiare benzina è possibile andando a questa velocità: se sfori finisci sul lastrico

Risparmiare benzina è fondamentale un po’ per tutti, soprattutto in un periodo come questo in cui il carburante costa sempre di più. C’è però un trucco che pochi conoscono e che permette di realizzare l’obiettivo.

L’auto è indispensabile un po’ per tutti, specialmente chi ha la necessità di usarla per raggiungere il proprio posto di lavoro. E chi ha questa esigenza non sta certamente vivendo un periodo semplice, a causa dell’aumento del costo dei carburanti, situazione che va avanti ormai da tempo.

benzina distributore
Risparmiare benzina è possibile – Foto | Pontilenews.it

Il governo Draghi aveva comunque provato ad arginare parzialmente il problema introducendo il taglio delle accise, provvedimento che consentiva di risparmiare circa 30 centesimi al litro in fase di rifornimento. Da inizio 2023, però, con l’avvento a Palazzo Chigi di Giorgia Meloni l’agevolazione non è più disponibile.

Risparmiare benzina: ora è diventato indispensabile

Il nuovo anno non è certamente partito nel modo migliore per gli automobilisti, che hanno visto in prima persona come i prezzi dei carburanti siano schizzati alle stelle. L’impennata maggiore si è registrata soprattutto in autostrada, dove in diversi distributori il diesel è arrivato addirittura vicino a 2.50 al litro.

Ed è proprio questo uno dei problemi maggiori: vedere il gasolio costare più della benzina, situazione che non si verificava tradizionalmente, sta influendo anche sulla spesa che ci troviamo a dover sostenere ogni volta che si va al supermercato. La maggior parte del trasporto su gomma, che rifornisce i punti vendita, infatti, è alimentata proprio con questo tipo di carburante.

Tantissimi conducenti stanno così cercando di individuare nuovi modi per risparmiare benzina. Alcuni usufruiscono di alcune app ad hoc, che consentono di capire quali siano le pompe situate nelle vicinanze più convenienti. A volte però anche questo può non bastare.

Il trucco che pochi conoscono

C’è però un metodo che può rivelarsi efficace quando si vuole riuscire a risparmiare benzina e che va al di là della scelta del distributore in cui si fa rifornimento. L’obiettivo può essere raggiunto più facilmente arrivando a modificare il proprio stile di guida ogni volta che ci si trova al volante.

Accelerate eccessive e frenate troppo brusche, infatti, influiscono sul consumo di carburante, anche se molti tendono a sottovalutarlo. Se si vuole davvero ridurre i consumi l’ideale sarebbe procedere in media a 110-115 km/h se ci si sposta lungo tangenziali e autostrade. Non tutti si sentono sicuri ad andare a questa velocità, proprio per questo sarebbe bene essere cauti se non si vogliono correre rischi inutili.

auto velocità
La velocità influisce sul consumo carburante – Foto | Pontilenews

Altrettanto fondamentale per chi viaggia in autostrada sarebbe inoltre evitare la guida a cavalletta, ovvero quella che porta a spostarsi da una corsia all’altra. Questo modo di agire si rivela deleterio anche per la vettura, che si usura più velocemente. Se non c’è alcuna necessità differente mantenere un’andatura regolare è quindi la scelta migliore.

Impostazioni privacy