Il robot mutaforma ora è realtà, passa da liquido a solido: sembra fantascienza | VIDEO

La scienza, unita alla tecnologia, in termini di robotica, sta compiendo passi da gigante: e quello che sembrava possibile solo in una pellicola stile “sci-fi”, è adesso realizzabile nel quotidiano.

Sullo sfondo c’è sempre lo straordinario potere della chimica, che non conosce limiti e che permette di esplorare mondi sconfinati, aprendo la strada a trasformazioni fisiche straordinarie, che in questo caso fanno il paio con elettronica e meccanica.

Terminator 2 e il robot multiforme
Nasce un nuovo tipo di robot, multiforme come nel film Terminator 2 (pontilenews.it)

Di cosa siamo parlando? La notizia arriva direttamente dall’avanzatissima Università di Hong Kong.

Nel film di fantascienza di James Cameron del 1991,Terminator 2: Judgment Day”, il cattivo era un androide mutaforma chiamato T-1000. Ora gli ingegneri del lontano Oriente hanno progettato addirittura qualcosa di simile: un robot in grado di passare dallo stato solido a quello liquido e viceversa. Incredibile ma vero.

Novità sconvolgente nel mondo della robotica: arriva da Hong Kong

I robot magnetici di nuova generazione e “multiformi”, ma soprattutto elettricamente conduttivi, sono stati messi alla prova dai ricercatori, che li hanno condotti attraverso un percorso a ostacoli, facendoli arrampicare sui muri e persino fuggire attraverso le sbarre di una minuscola cella di prigione – stranamente simile alla scena di Terminator 2 in cui il T- 1000 trasuda la sua forma di metallo liquido attraverso la porta di una sbarra della prigione.

Ma, invece di usare questa capacità di cambiamento del proprio stato fisico per cercare di assassinare il leader immaginario della ribellione umana, John Connor, un giorno la tecnologia potrebbe essere usata per migliorare ad esempio l’assistenza sanitaria.

Il design dei ricercatori è stato in realtà ispirato dai particolarissimi cetrioli di mare, che possono alterare in modo reversibile la rigidità dei loro tessuti.

Il robot che passa dallo stato solido a quello liquido, come in Terminator

 

Impostazioni privacy