“Non sono protetti”: toni infuocati di Alberto Matano | L’accusa è pesante

Il presentatore della Rai, Alberto Matano, si è scagliato contro un noto giornale americano, il New York Times

Il volto noto della Rai, insieme ai suoi ospiti, non ha potuto fare altro che dare contro al noto giornale americano a causa di un articolo. Le proteste sui social non sono mancate.

Alberto Matano, la ricetta della carbonara
Alberto Matano, la ricetta del New York Times della carbonara – PontileNews

La cucina italiana, possiamo dirlo, è sicuramente una tra le più buone al mondo. In tanti ce la invidiano e provano a replicarla, ma – ammettiamolo – con scarso successo. Nella puntata de La Vita In Diretta, andata in onda qualche giorno fa, Alberto Matano con i suoi ospiti non hanno potuto non commentare un articolo del New York Times, nel quale c’era una ricetta tipica della tradizione romana, la carbonara.

Al conduttore, come ai suoi ospiti ma anche al pubblico da casa, non è andato giù l’uso di alcuni ingredienti che non c’entrano proprio con questo piatto. “Quello che stiamo per raccontarvi non finirà mai di stupirci. Sapete cosa ha fatto il New York Times? Ha pubblicato una nuova ricetta della carbonara, una ricetta rivista che contiene un ingrediente in più”, così il presentatore ha introdotto la notizia.

Alberto Matano, la ricetta del New York Times della carbonara

A far storcere il naso a tutti è stato l’uso improprio del pomodoro “Quest’ingrediente è il pomodoro, quindi, voi immaginate la carbonara con l’uovo, il guanciale eccetera, e poi il pomodoro. Com’è possibile?”. Il presentatore ha poi aggiunto però “È evidente che si tratta di una provocazione”. Provocazione o meno, Alberto Matano ha mandato in onda un servizio nel quale si è affrontato questo discorso ed in più è stato aggiunto che per gli americani il pomodoro conferirebbe alla nostra carbonara un sapore brillante e la pancetta, al posto del guanciale, darebbe al piatto un tocco un po’ affumicato.

A questo ha risposto Elisa Isoardi che ha commentato così questo fatto “L’unico insulto, secondo me, è per chi la mangia questa pasta”. Ed ancora ha aggiunto “Non si dovrebbe chiamare carbonara ma semplicemente pasta con pomodoro, uova e pancetta, visto che non usano neanche il guanciale”. Insomma, anche la presentatrice non ci va giù leggera, tanto che alla fine afferma che “ancora una volta, diciamo, non abbiamo protetto i nostri valori”.

La carbonara con il pomodoro: i commenti sui social

Le tradizioni culinarie andrebbero rispettate in tutto il mondo, ma spesso questo non avviene. L’ultimo caso, solo in ordine cronologico, ce lo ha riportato Alberto Matano: alcuni americani preferiscono mettere all’interno della carbonara il pomodoro e al posto del guanciale la pancetta. I social sono impazziti dopo aver visto il servizio de La Vita In Diretta: alcuni utenti, ironizzando, hanno scritto che si potrebbe considerare questa rivisitazione della carbonara come una dichiarazione di guerra da parte degli americani, mentre altri si sono detti pronti a chiamare il 911, ovvero il numero di emergenza negli Stati Uniti.

Alberto Matano, la ricetta della carbonara
Il post sui social di Elisa Isoardi sulla carbonara americana (Credit: Instagram di Elisa Isoardi) – Pontilenews

Elisa Isoardi ha affermato inoltre, che questa pasta “non si dovrebbe chiamare carbonara”. Un altro ospite della trasmissione, Salvo Sottile, ha anche detto che sono soliti mettere le polpette sulla pizza. A questo punto ha replicato la Isoardi che ha detto “mettono anche l’ananas sulla pizza”.

Impostazioni privacy