L’Eredità, che fine ha fatto il campione Bertocci? “Non si presenta in studio”

Durante la puntata di ieri di ‘L’Eredità’ il campione in carica Riccardo Bertocci non si è presentato in studio: ecco spiegato perché.

L’Eredità‘ è uno dei più longevi quiz show mandati in onda da Rai, che nel corso degli anni ha visto sulla sedia del conduttore diversi personaggi della tv italiana. Da qualche tempo il compito della conduzione è stato preso in carica da Flavio Insinna, che accompagna il programma pre-serale.

Riccardo Bertocci l'Eredità
Cosa è accaduto al campione Riccardo Bertocci? (Pontilenews.it)

Nella puntata di ieri, però, qualcosa è andato storto: i telespettatori si aspettavano di veder giocare il campione attualmente in carica, Riccardo Bertocci, ma quest’ultimo non si è presentato in studio. Durante le ultime settimane, Riccardo Bertocci è stato il protagonista indiscusso nel programma Rai1 e ha dimostrato una enorme cultura e preparazione che gli hanno permesso di superare la famigerata ‘ghigliottina’, che ha visto cadere anche i più forti.

Cos’è successo in puntata

Anche ieri i telespettatori si aspettavano una serata di gioco al cardiopalma, ma ciò non è successo, perché Riccardo Bertocci non si è presentato in studio. Ancor peggio, il conduttore Flavio Insinna ha spiegato perché il campione non si trovasse con lui e ha spiegato che Bertocci ha preso una decisione definitiva. Solo un paio di giorni fa si era parlato del quiz show della Rai, quando il conduttore Flavio Insinna ha fatto commuovere tutti proprio durante il gioco della ghigliottina.

L'eredità Riccardo Bertocci
Flavio Insinna svela la verità Fonte Foto: Google (Pontilenews.it)

Per aiutare il concorrente ad indovinare la parola giusta, che in questo caso era ‘palcoscenico’, ha citato una frase dell’amatissimo Gigi Proietti, venuto a mancare il 2 Novembre 2020, il giorno del suo 80esimo compleanno. Insinna ha voluto omaggiare uno dei suoi maestri citando: “Non è il problema di farlo tardi, va semplicemente fatto al momento giusto. Non lo si deve fare né prima e né dopo. Il maestro Proietti diceva che, nel dubbio, è bene andare via un minuto prima così gli spettatori non si rompono le scatole”. Il suo indizio non ha aiutato il concorrente a vincere la famigerata ghigliottina, ma è riuscito a commuovere il pubblico in studio e a casa.

Ma tornando a quanto successo nella puntata di ieri, scopriamo perché Riccardo Bertocci non si è presentato in studio.

La decisione definitiva

L’uomo ha deciso di ritirarsi definitivamente dal gioco per motivi personali. Insinna ha spiegato: “Il concorrente non è più in gara per motivi personali“, però non sono stati rivelati ulteriori dettagli sull’ormai ex concorrente di Cortona, in provincia di Arezzo.

Riccardo Bertocci l'Eredità
Svelato il motivo dell’assenza di Riccardo Bertocci (Pontilenews.it)

Molti si stanno chiedendo cosa sia successo, dato che il suo percorso a ‘L’Eredità’ stava procedendo a gonfie vele. Nella puntata del 31 Gennaio è riuscito a vincere alla ‘ghigliottina’, guadagnandosi un montepremi da 40mila euro, un traguardo che gli ha conferito il soprannome di ‘super campione’. Su di lui però non abbiamo molte informazioni; durante lo show è stato rivelato poco sulla sua vita personale. Sappiamo che è originario di Cortona e che ha moglie e figli, che è amico d’infanzia di Jovanotti e lavora come agente di commercio.

Ha iniziato a giocare a ‘L’Eredità’ lo scorso 3 Gennaio e per quattro settimane è stato il re indiscusso della trasmissione. Molti telespettatori sperano in un suo ritorno ma, a meno che la Rai non lo conceda eccezionalmente, il ritiro è definitivo.

Impostazioni privacy