Lo Yacht di uno “squalo senza scrupoli” salverà il mare

Uno yacht che invece di inquinare può salvare il mare? Il miliardario definito “squalo senza scrupoli” si dedica ad essere un benefattore. Come mai? 

Anche se tutti lo dipingono il modo diverso, grazie alla sua opera i mari potranno essere salvati. Vediamo in che modo.

Rev Ocean
Rev Ocean ripulisce i mari (Foto sito Rev Ocean)

Si tratta di uno yacht che può salvare il mare, il Rev Ocean di Kjell Inge Rokke. Un’imbarcazione di proprietà di un miliardario norvegese che ha speso una fortuna per poter salvare l’oceano, al contrario di quello che viene detto di lui ovvero che sia uno “squalo aziendale privo di scrupoli”. Ma come mai quindi proprio un imprenditore di tale livello ha scelto di fare un gesto del genere?

Lo yacht più grande del mondo per ripulire il mare

Kjell Inge Rokke, il miliardario che ha fatto creare lo yacht più grande al mondo, ha deciso di investire il proprio patrimonio derivato dalle trivellazioni, per contrastare l’inquinamento marittimo. Un gesto davvero nobile che ha permesso in questo modo di poter contrastare l’inquinamento del mare dovuto alla plastica. L’associazione fondata dal magnate si chiama proprio Rev Ocean e consente di effettuare investimenti senza scopo di lucro.

Nel dettaglio la nave sciogli-plastica è lunga 182 metri e ha un valore economico di 2,7 miliardi di dollari. E’ la più grande mai realizzata infatti a bordo possono essere ospitate 36 persone più i membri dell’equipaggio che in totale sono 54. Un’idea nata come emulazione di quella già avuta da Bill e Melinda Gates ovvero quello di lanciare la campagna “Giving Pledge” consentendo agli uomini più ricchi del mondo di poter partecipare a un’impresa generosa: donare soldi per cause filantropiche. Quindi il miliardario ha voluto fare la sua parte creando questa fondazione.

All’interno dello yacht si trovano laboratori, un uditorio, superfici per gli elicotteri e un hangar per poter comandare a distanza un veicolo. C’è poi un sottomarino e una zona cargo. Per poter espletare il suo compito principale lo yacht è dotato anche di strumenti all’avanguardia che consentono di sorvegliare le aree marine.

Rev Ocean ha un obiettivo ambizioso ovvero ripulire l’oceano ogni giorno di circa 5 tonnellate di plastica. L’obiettivo non è solo raccogliere materiale dannoso e inquietante ma anche accogliere la conoscenza attraverso ricercatori che siano in grado di istruire su tecniche all’avanguardia e soluzioni nuove che possano aiutare a combattere l’inquinamento marino. Uno scopo assolutamente nobile che grazie a questo yacht potrà essere eseguito.

Impostazioni privacy