Nautica, arriva il Superyachts Business Symposium: focus su sostenibilità e sfide

L’immagine dello yatchting sta per cambiare: i temi di nautica e sostenibilità sono infatti sempre più frequenti. Saranno questi i contenuti che verranno affrontati durante uno degli eventi più importanti nell’ambito dello yachting.

Gli ultimi problemi in ambito nautico saranno il focus dell’ultimo appuntamento che è stato organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Si tratta de La Belle Classe Superyachts Business Symposium, un incontro attesissimo che riunirà i più grandi proprietari e capitani di superyacht. Si parlerà dell’immagine dello yachting, e di quanto la sua reputazione possa essere diventata sempre più importate nel corso degli anni. In un periodo in cui la transizione energetica è un argomento centrale, questo incontro permetterà di riunire tutti gli attori del settore nautico e ritrovare le soluzioni ad eventuali problemi che sono sorti nell’ultimo periodo.

yacht evento sostenibilità
Nautica, arriva il Superyachts Business Symposium pontilenews.it

Ad affermarlo è Bernard d’Alessandri, segretario generale YCM e presidente del Cluster Yachting Monaco. Si parlerà quindi del mercato della nautica e della ripresa nell’ambito dello yachting. Il tema della sostenibilità è quindi sempre più al centro dell’attenzione e continuerà ad essere una delle tematiche più discusse.

La crescita dello yatching e la conseguente crisi

Merjin de Waard (fondatore di SuperYacht Times e membro del consiglio di amministrazione della Superyacht Life Foundation) ha recentemente dichiarato che il numero di yacht in costruzione è cresciuto del 7% nel 2023: attualmente ci sono infatti ben 648 yacht oltre i 30 metri di costruzione. Gli ordini sono quindi già al completo e alcuni hanno anche venduto degli yacht fissando la data di consegna per il 2028. Le vendite sono invece diminuite nel 29% nel 2022 rispetto 2021, ma il 2022 è stato comunque considerato il miglior anno degli ultimi dieci anni con 221 nuove vendite.

Superyachts Business Symposium
Nautica, arriva il Superyachts Business Symposium pontilenews.it

C’è inoltre da dire che il 2021 è stato un anno di decrescita soprattutto per il post-periodo pandemico, che ha causato un grande disequilibrio anche nell’ambito nautico. Questa è insomma la situazione dello yachting, che verrà trattata nel corso dell’incontro organizzato dallo Yacht Club de Monaco a cui prenderanno appunto parte i massimi produttori di yacht.  Ultimamente si parla inoltre di un mercato incerto, a causa dei vari fattori di crisi che ci apprestiamo ad affrontare: si pensi ad esempio ai prezzi in aumento per materiali ed energia, o anche ai tassi di interesse più elevate e a delle incognite geopolitiche. Gli esperti dicono quindi che l’industria dei superyacht sta affrontando un momento di crisi e occorre urgentemente trovare un piano d’azione che possa migliorare la situazione.

Arriva la 6a Monaco Ocean Week

Verrà presto organizzato un altro evento, che seguirà appunto La Belle Classe Duperyachts Business Symposium. Si tratta della 6a Monaco Ocean Week, che si terrà dal 20 al 26 marzo e che è organizzato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco con l’Istituto Oceanografico di Monaco, il Centro Scientifico di Monaco e lo Yacht Club de Monaco.
Impostazioni privacy