L’armadio capsula: ecco i numerosi vantaggi
Tutte noi, spesso ci ritroviamo davanti all’armadio disperate perché non sappiamo cosa indossare e il massimo che riusciamo ad ottenere è un accumulo di stress e di vestiti sul letto che dopo ci tocca rimettere a posto.
Alla fine, dopo tutti questi dilemmi irrisolvibili, c’è da ammettere che anche se abbiamo una quantità elevata di vestiti, finiamo per metterci più o meno le stesse cose.
Ecco perché l’armadio capsula arriva in nostro soccorso. Esso ci permette di risparmiare tempo e spazio, e inoltre ci aiuta anche a fare una selezione accurata per i nostri acquisti, evitando spese inutili. Vediamo subito insieme come realizzare un capsule wardrobe personale che ci permetterà di avere un armadio sempre in ordine e di perfezionarci sul mix and match!
Per riuscire a realizzare un capsule wardrobe ad hoc bisogna partire dalla selezione, la quale va basata su più fattori. Innanzitutto, la prima selezione da fare è quella di scegliere gli indumenti che stanno bene sul nostro corpo, mettendo un attimo da parte il gusto, le tendenze e l’entusiasmo. Quindi selezionare tutto ciò che ci fa sentire a nostro agio.
Dopo aver fatto ciò, bisogna pensare allo stile di vita che conduciamo e di conseguenza, quali indumenti possono essere più utili di altri. È sempre bene anche fare una lista dei capi basic che non devono mai mancare in un armadio, quelli monocolore che servono sempre, come ad esempio la t-shirt bianca.
Bisogna considerare che un armadio capsula deve essere composto da 20/30 pezzi con scarpe e borse comprese. Basta pensare che con solo 12 capi è possibile indossare 20 look differenti. Quindi bisogna solo fermarsi a pensare e comprare le cose adatte. Per quanto riguarda i colori, è meglio non superare 3-4 tonalità che stiano bene tra di loro, altrimenti non riusciremo mai ad abbinare nulla. Non ti resta che svuotare il guardaroba, considerare tutti questi fattori, e provare il tuo armadio capsula!