8 bicchieri di acqua al giorno per mantenersi in salute? Un mito: ecco la verità

Vi siete mai chiesti se la quantità di acqua che state assumendo giornalmente sia sufficiente? Scopriamolo insieme. 

Ve lo sarete domandati moltissime volte ma oggi sarete in grado di scoprire se effettivamente la quantità di acqua che assumete sia sufficiente per il vostro fabbisogno idrico.

assunzione giornaliera acqua miti
assunzione giornaliera acqua miti – pontilenews.it

Molti di voi avranno sentito dire che si dovrebbero bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. In realtà la verità è un’altra. Ci sono vari fattori che devono essere presi in considerazione per riuscire a calcolare la corretta quantità idrica che ciascuna persona dovrebbe ingerire.

Quanta acqua si dovrebbe assumere al giorno

E’ difficile calcolare la quantità esatta che gli individui dovrebbero assumere giornalmente. In generale, gli studi effettuati in materia suggeriscono che ogni giorno le donne assumono una media di 2,7 litri, o l’equivalente di 11 bicchieri di liquidi, mentre gli uomini arrivano a 3,7 litri, ovvero 16 bicchieri. Non tutti i liquidi però devono essere assunti con l’acqua. Inoltre ci sono diversi fattori che possono aumentare o diminuire la quantità di liquidi di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio.

Uno dei fattori principali riguarda il sesso dell’individuo. Rispetto alle donne, gli uomini hanno generalmente bisogno di assumere una quantità liquidi superiore per sostenere l’aumento della massa corporea e l’aumento delle calorie bruciate ogni giorno. Inoltre è necessario tenere in considerazione il peso corporeo. Infatti il fabbisogno idrico è influenzato dalla superficie del corpo e dal metabolismo dello stesso. Questo significa che più il peso aumento, più si incrementa il fabbisogno di liquidi.

assunzione giornaliera acqua miti
assunzione giornaliera acqua miti – pontilenews.it

Non bisogna sottovalutare nemmeno la qualità della dieta che si sta seguendo. Gli alimenti influiscono molto sull’idratazione e sulla quantità di liquidi necessaria ad ogni individuo. Ad esempio, se si consumano ogni giorno frutta e verdura in abbondanza non sarà necessario bere tanta acqua. Un altro fattore estremamente importante riguarda l’attività fisica.

Quando si suda durante un esercizio fisico, oppure durante una giornata calda, bisogna cercare di sostituire i liquidi persi bevendo più acqua. Ovviamente se si parla di attività fisica ci sono delle varianti da prendere in considerazione, come l’intensità e la durata dell’esercizio fisico, che possono incidere in modo significato sul fabbisogno idrico giornaliero.

Non solo, secondo uno studio effettuato nel 2017, anche la genetica e l’abitudine a un determinato clima possono influenzare il volume di sudore. Purtroppo, calcolare le esatte perdite di idratazione dovute all’attività fisica è complicato, perché le persone sudano a ritmi molto diversi. Questo significa che anche a parità di peso, sesso e dieta, due individui possono perdere una quantità molto diversa di liquidi.

Impostazioni privacy