Trapianto di capelli, funziona davvero? Tutto quello che devi sapere prima di provare

Il trapianto dei capelli è una soluzione spesso definitiva ma, prima di sceglierlo, è utile conoscere qualche informazione: ecco tutto

Soprattutto nella popolazione maschile, ma in misura minore anche in quella femminile, l’avanzare dell’età è spesso associato a una perdita dei capelli. Si tratta di una condizione spesso causata da una predisposizione genetica e, alla base di questa caduta massiccia, frequentemente c’è la alopecia androgenetica. Per risolverla, molte persone si sottopongono al trapianto: ecco però cosa c’è da sapere.

Trapianto di capelli: cosa si deve sapere prima di farlo
Ecco cosa si deve sapere prima di scegliere il trapianto di capelli (pontilenews.it)

Quando si nota una perdita massiccia dei capelli, spesso e volentieri ci si affida a integratori e rimedi naturali, che però su una patologia come l’alopecia androgenetica fanno ben poco. Fondamentale è infatti recarsi da un dermatologo esperto in tricologia il prima possibile, così che si possa stabilire una strategia d’azione. Se però volete risolvere una volta per tutte la questione, o se la vostra testa è quasi già calva, potete optare per il trapianto di capelli: ecco in cosa consiste, quanto è utile e quanto costa.

Trapianto di capelli: effettiva riuscita e costo dell’operazione

Negli ultimi anni, le tecniche di trapianto dei capelli sono migliorate moltissimo. Al momento, infatti, non ci si basa più solo sull’impianto di isole di capelli ma si può anche optare per l’innesto di singoli bulbi. Oggi, quindi, si possono inserire micro impianti di pochissimi bulbi piliferi, da uno a quattro: in questo modo, il risultato sarà naturale.

Trapianto di capelli: cosa si deve sapere prima di farlo
Ecco cosa si deve sapere prima di scegliere il trapianto di capelli (pontilenews.it)

Grazie all’avanzamento scientifico, quindi, ci sono moltissime tecniche chirurgiche che consentono il trapianto di capelli. In base a quale si sceglie i costi variano: se all’estero si sa che questo tipo di operazione ha un prezzo nettamente inferiore, il vantaggio economico va soppesato con i rischi di tale intervento. In generale, uno dei fattori che più influiscono sul costo è l’area che si dovrà trattare, la sua estensione e il risultato che si desidera: il prezzo medio è compreso tra i 1500 euro e i 1600 euro ma, in certi casi, si arriva fino a 10mila euro.

La correzione di un vecchio trapianto, invece, può costare dai 2mila ai 6mila euro, mentre il trapianto delle sopracciglia e della barba vanno da un minimo di mille euro a un massimo di 5mila euro. Se effettuato in Italia, l’intervento avviene sicuramente in un contesto controllato e, soprattutto, rende possibili le visite di controllo per eventuali problematiche: si tratta di un’operazione non priva di rischi, come la lesione del follicolo o la cattiva cicatrizzazione delle ferite. Prima di scegliere dove farla, quindi, si deve considerare una molteplicità di fattori non indifferente.

Impostazioni privacy