E’ lo Yacht più lussuoso mai visto? Un po’ greco, un po’ inglese e costa come un palazzo…

Può sembrare strano, anacronistico volendo vista l’era della pandemia e la guerra in Ucraina, ma il segmento degli yacht è un mercato in crescita.

L’anno concluso da tre mesi, dati alla mano, ha continuato a manifestare una crescita del mondo nautico, aumentando quella percentuale che negli ultimi sette anni è arrivata al 10%. L’Italia sta stando una bella spinta a tutto il mercato grazie a un ripresa importante, dovuta in primis alla produzione di imbarcazioni Inboard, che rappresentano circa il 90% della produzione navale nostrana.

Yacht di lusso - PontileNews.it
Yacht di lusso – PontileNews.it

Il trend positivo, poi, è stato rimpolpato dalle nuove costruzioni in aree geografiche: sia in Europa sia nel Nord America. Che ora rappresentano circa il 70% del mercato. Il 90% del mercato retail globale di nuove imbarcazioni è generato dalle barche a motore, mentre il 10% dalle barche a vela.

L’Italia risulta leader nel mercato globale dei superyachts, ovvero delle imbarcazioni di lunghezza superiore ai 24 metri/80 piedi. Anche se lo Yacht che in questo momento va per la maggiore è un po’ greco, un po’ inglese e costa come un palazzo.

Il lusso si paga

PROJECT X è un nuovissimo yacht di 88 m (288,6 piedi) consegnato nell’estate 2022 dal rinomato cantiere greco Golden Yachts. Mette in mostra esterni iconici del noto designer britannico Ken Freivokh e interni riposanti e contemporanei. Scafo in acciaio e sovrastruttura, costruiti secondo la classificazione Bureau Veritas e la conformità MCA per operazioni commerciali.

Pontile – PontileNews.it

PROJECT X stupisce per i 2.973 GT di volume interno, standard di qualità, servizio e intrattenimento. Il ponte principale ospita una grande piscina, 7×3,5 m, sul ponte di poppa ampie strutture per prendere il sole e un grande mobile bar sit-up. C’è perfino una pazzesca postazione DJ sulla piscina del ponte principale, con tanto di set professionali con sistema audio B&O e luci da discoteca per feste in yacht senza pari.

Un beach club a livello del mare dispone di due ampie terrazze sul mare, un’enorme piattaforma da bagno, un bar sit-up con vista sulla piscina con pareti di vetro sopra, un salotto circolare, altre aree salotto e una grande TV. Ospita anche la spa, con sauna, hammam e sala massaggi/estetica. In totale PROJECT X può ospitare fino a 19 persone, dislocate in 9 suite sul ponte. I due motori diesel Caterpillar da 2.510 CV, con ore motore minime, le danno una velocità massima di 16 nodi e un’incredibile autonomia di 9.500 miglia nautiche alla sua velocità di passaggio di 12,5 nodi. Il costo? 160 milioni di euro.

Impostazioni privacy