Sei pronto a passare all’elettrico? I rischi che ti faranno cambiare idea, in pochi ne sono a conoscenza

Le auto elettriche sono la rivoluzione ma ci sono anche tanti rischi che vengono sottovalutati nel passaggio all’elettrico, scopriamo quali sono.

Le vetture elettriche sono in fase di espansione, almeno in Italia, dove ci sono ancora dei limiti che non hanno permesso al mercato di esplodere. Questo rappresenta oggi una piccola fetta anche se molti pensano al passaggio all’elettrico come rivoluzione per la propria guida.

Rischi auto
Auto elettrica, quando conviene veramente (pontilenews)

Sicuramente sono auto performanti, vantaggiose ma ci sono tanti pro e contro da valutare che spesso sfuggono anche relativamente ai pericoli dell’elettrico.

Auto elettriche, perché sono pericolose

Le vetture elettriche sono sicuramente costose e quindi questo è un problema, hanno necessità di ricarica apposita con postazioni che scarseggiano in giro per l’Italia e richiedono dei costi alternativi al carburante per l’elettricità che ora è quanto mai salata.

Auto elettriche
Rischi delle auto elettriche (pontilenews)

I veicoli elettrici vengono visti come il futuro e forse lo sono ma sono anche pericolosi. Il primo pericolo riguarda il rischio di incendi che è maggiore rispetto ad un’auto normale. Gli studi in materia hanno analizzato i termini percentuali determinando proprio nel pratico ogni quanto si verificano, non è al momento possibile definire questo rischio perché non è possibile fare una stima reale ma, secondo i Vigili del Fuoco italiani non ci sono maggiori incendi o maggiori pericoli da questo punto di vista.

La questione incendi però è quella che causa le preoccupazioni maggiori perché ci sono delle batterie interne all’auto che possono effettivamente generare questo problema ma in realtà si tratta comunque di un’eventualità rara, legata ovviamente allo scarso controllo e alla mancata manutenzione. Nei casi in cui i possessori di auto tengano la macchina sotto controllo come avviene per qualunque altro mezzo i pericoli sono minimi.

Perché le auto elettriche sono il futuro

Con le auto elettriche si può anche risparmiare, nei primi anni non si paga il bollo auto, il costo dell’assicurazione è inferiore e si tratta di sistemi molto silenziosi. Quindi a differenza di ciò che si pensa, in termini di sicurezza, ci sono tantissimi pro complessivi. Resta sicuramente il problema della spesa per l’acquisto e il mantenimento ma se possibile è una spesa che vale la pena fare per i consumi, i costi generali e anche per le emissioni.

Sono quindi perfettamente sicure a patto che vengano manutenute correttamente, ricaricate come prevede il regolamento senza fai da te o manomissioni. In questo caso possono diventare molto pericolose e dare seguito ad incendi anche molto forti quindi è bene fare attenzione.

Impostazioni privacy