Fertilizzare le piante (e come crescono!) con tre cose che di solito butti via | Lo farai sempre

Come fertilizzare le piante con tre prodotti che hai già in casa: quando scoprirai di cosa si tratta non riuscirai a crederci!

In primavera balconi, terrazzi, giardini e davanzali si riempiono di fiori e di piante rendendo l’ambiente domestico ancora più accogliente del solito. Se, però, non hai quello che tutti chiamano ‘il pollice verde’ sappi che non devi per forza rinunciare ad avere un po’ di colore in casa.

come fertilizzare le piante
Fertilizzare le piante con tre prodotti inaspettati (Pontilenews.it)

Basta usare uno di questi tre prodotti che di sicuro hai già e che molto spesso butti via per ottenere un risultato davvero da urlo. Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando non riuscirai a credere ai tuoi occhi.

Sì, perché non si tratta dei soliti rimedi fai da te che tutti conoscono come per esempio i fondi del caffè o il lievito scaduto, ma di tre trucchetti ‘top secret’ che ti cambieranno di sicuro la vita. Se li provi una volta non li molli più perché sono efficaci al cento per cento.

Fertilizzare le piante con tre prodotti che hai già in casa

Se vuoi aiutare le tue piante a crescere sane, forti e rigogliose lascia perdere i soliti fertilizzanti chimici e prova questi tre rimedi casalinghi super efficaci. Una volta che li avrai messi in pratica non vorrai più farne a meno perché sono davvero infallibili. Come abbiamo anticipato poco fa non stiamo parlando dei classici trucchetti che tutti conoscono, ma di tre sistemi geniali che rivoluzioneranno il tuo modo di fare giardinaggio. Ecco di che cosa stiamo parlando.

fertilizzare le piante trucchi
Fertilizzare le piante con tre cose che hai già in casa

Utilissima a questo scopo è innanzitutto la gelatina che si usa di solito in cucina. Essendo ricca di azoto è in grado di stimolare la produzione di clorofilla, influendo positivamente sullo sviluppo di fiori e foglie. In particolare, è perfetta per far crescere le piante ornamentali, quelle sempreverdi ed anche per alcuni ortaggi come lattuga, cavolo e spinaci. Sciogline una bustina in una tazza d’acqua calda, aggiungi 750 millilitri di acqua tiepida e versa il mix nel terreno all’incirca ogni 20 giorni.

Altrettanto efficace è preparare un infuso a base di camomilla, tarassaco e calendula, in quanto questi ingredienti arricchiscono il terriccio di importanti principi nutritivi ed accelerano la decomposizione dei residui organici del compost.

Infine, per quanto possa sembrare strano, anche i capelli aiutano a fertilizzare le piante poiché sono ricchi di magnesio, un elemento importante per la fotosintesi. Raccogli quelli rimasti impigliati nelle spazzole. Saranno perfetti soprattutto per le piante a crescita lenta come quelle ornamentali, salvia e basilico. Chi l’avrebbe mai detto?

 

 

Impostazioni privacy