I super ricchi che inquinano con i loro jet, la classifica dei paesi europei: la posizione dell’Italia ti scioccherà

Riuscire a percorrere centinaia o migliaia di chilometri con la fluidità e la comodità di un jet privato è il sogno di tutti. Tuttavia, i jet privati dei ricchi non hanno solo vantaggi e caratteristiche positive, ma hanno anche un importante lato negativo: potrebbero peggiorare la situazione climatica del pianeta.

I jet privati sono ormai utilizzati da tutti i super ricchi della Terra da molti anni: dagli sportivi ai musicisti, dagli imprenditori agli uomini del governo. In altre parole, gli aerei privati in cielo sono migliaia e tutti espellono carburante per poter volare, e questo aumenta l’inquinamento nell’atmosfera terrestre e, al contempo, rende più aggressivo e veloce il cambiamento climatico.

Jet privati quanto inquinano
Jet privati quanto inquinano pontilenews.it

Ecco la classifica dei paesi europei che inquinano di più con i propri aerei privati. Non fare code in aeroporto per poter arrivare prima a destinazione, ha un prezzo da pagare.

L’inquinamento dei jet privati

Solo nel 2022 i jet privati hanno portato 3 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera terrestre. E non solo: le emissioni, rispetto all’anno precedente, sono più che raddoppiate. In altre parole, il loro inquinamento annuale è paragonabile all’inquinamento prodotto ogni anno da una città come Lisbona!

Jet privati quanto inquinano
Jet privati quanto inquinano pontilenews.it

Ciò che sorprende maggiormente è il tratto percorso dai velivoli. Infatti, il più delle volte i super ricchi utilizzano il proprio aereo per percorrere solo brevi tratti, e questo fa salire alle stelle le emissioni nell’atmosfera terrestre. Le cifre sui voli privati registrati nel 2022 nel continente europeo sono impressionanti: solo in Europa hanno spiccato il volo ben 572.000 volte in un anno! Nonostante il cambiamento climatico che morde le varie stagioni, il 55% dei voli dei super ricchi ha percorso una distanza inferiore a 750 km nel 2022.

Paesi che inquinano di più con i jet privati

Quali sono i paesi che inquinano di più in Europa con i voli privati? I super ricchi prediligono soprattutto tre città: Nizza, Parigi e Ginevra. Per quanto riguarda i paesi, sono soprattutto la Francia, il Regno Unito e la Germania.

L’Italia invece si colloca al quarto posto tra i più inquinanti, e i voli dei jet sono pari a 55.624 nel 2022 (il numero è in crescita del 61% rispetto all’anno precedente). Solo in Italia le emissioni annuali della CO2, causate dagli aerei privati, corrispondono a 266.100 tonnellate. In altre parole, possono essere paragonate a quelle prodotte in un anno da un paese di 50.000 abitanti.

Un recente rapporto afferma che nel 2022 un volo privato su 10 è decollato dall’Italia, per la precisione da Milano Linate, Roma Ciampino e Olbia Costa Smeralda. Un’altra grande sorpresa arriva dalla tratta Milano-Roma, che è la più frequentata: molti super ricchi decidono di percorrerla con un jet privato, nonostante possa essere percorsa in appena 3 ore in treno.

 

 

Impostazioni privacy