Pasqua e Pasquetta, svolta sul meteo: annullate le vecchie previsioni | Finalmente arriva la conferma

Novità sul meteo per le festività di Pasqua e Pasquetta, cambiano tutte le previsioni: come sarà davvero il tempo in tutta Italia.

Il meteo primaverile è sempre parecchio instabile: alcuni giorni sembrano proprio aprirci una finestra sull’imminente estate, altri ci fanno fare un passo indietro verso il freddo e il mal tempo dell’inverno. Quest’ambiguità sta caratterizzando proprio le settimane che precedono le festività pasquali, per questo le previsioni per il weekend festivo sono cambiate spesso negli ultimi giorni. Adesso sono in arrivo ulteriori novità.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: le previsioni non sono belle
Novità meteo weekend di Pasqua – Pontilenews

Il weekend pasquale potrebbe non andare come molti si sono immaginati: l’8 e il 9 Aprile non faranno eccezione ai movimenti atmosferici impazziti che stanno caratterizzando, negli ultimi giorni, il quadro meteorologico dell’Italia e, più in generale, dell’Europa. Già durante la Domenica delle Palme un ciclone è entrato nell’area del sud Italia che, nelle ultime ore, è stato tempestato da forti piogge e un improvviso calo delle temperature. La situazione instabile si protrarrà fino a Martedì 4 Aprile, quando continueranno improvvisi acquazzoni durante le ore del mattino.

Non va meglio nel quadrante nord-orientale, dove i venti si faranno via via sempre più freddi fino a Mercoledì 5 Aprile, quando tutto il Centro Italia sarà colpito da un secondo vortice ciclonico che porterà pioggia soprattutto in Abruzzo e Lazio. Dopodiché lo stesso ciclone si sposterà ancora una volta al Sud, dove tornerà la pioggia ma anche un’esigua quantità di neve in alta quota, con conseguenti temperature invernali.

La giornata di Giovedì 6 dovrebbe lasciare un attimo di respiro agli italiani, ma il maltempo si farà nuovamente vivo Venerdì 7, quando l’ennesimo ciclone si abbatterà sulla penisola, ben più violento dei primi due. Il fenomeno atmosferico si sposterà dal Nord al Sud proprio nelle due giornate antecedenti alla giornata di Pasqua. Per questo il meteo per le due giornate di festa rimane ampiamente incerto.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: cosa dicono le nuove previsioni

La situazione meteorologica nelle giornate di Pasqua e Pasquetta non sembra essere delle migliori: a creare instabilità saranno due correnti opposte. Sull’Europa occidentale persiste un campo anti-ciclonico, mentre da Nord Est arrivano correnti più fredde e instabili che si andranno a scontrare con quelle più calde dell’anticiclone proprio nel bacino del Mediterraneo. Sembrano essere dunque confermate due giornate di festa all’insegna dell’incertezza.

Meteo Pasqua e Pasquetta 2023: le previsioni non sono belle
Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta – Pontilenews

Proprio in questi due giorni, gli scambi delle masse d’aria da Nord a Sud sarà più attivo che mai; aggiungiamoci ance i venti freddi dell’Est e il disastro è servito. L’incontro di queste differenti correnti potrebbe portare allo scoppio improvviso di forti temporali, in alcuni casi addirittura anche di grandinate, soprattutto nelle ore pomeridiane di Domenica e Lunedì. Ad essere più colpite saranno le zone delle Alpi e la zona del centro-sud.

Impostazioni privacy