Il Rolex più importante del mondo: ecco cosa indossa il presidente USA

Un legame indissolubile tra Rolex e i presidenti americani. Ma questo modello è molto particolare

Non è inusuale che i presidenti degli Stati Uniti si siano distinti anche per accessori diventati iconici. Orologi, soprattutto. Da Dwight Eisenowher a Lyndon Johnson, passando per John Fitzgerald Kennedy. In questo elenco, anche se forse un po’ a sorpresa, non fa eccezione l’attuale presidente USA, Joe Biden.

Rolex
Legame indissolubile tra Rolex e presidenti americani foto: Rolex – pontilenews

80enne, Joe Biden ha alle spalle una lunga carriera politica prima di diventare il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Da giovane era avvocato, ma, di fatto, fa politica fin da giovanissimo, essendo stato eletto in Senato per la prima volta a 29 anni.

E’ stato anche vice di un altro presidente, Barack Obama. Detiene alcuni record. Non solo, venendo eletto all’età di 78 anni è diventato il presidente USA più anziano della storia. Ma, sconfiggendo il discusso Donald Trump nel 2020 è anche il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti nella storia a stelle e strisce: ben 80 milioni di preferenze.

L’orologio di Joe Biden

Dal giorno del suo insediamento, diverse questioni spinose. Innanzitutto le polemiche dello stesso Trump, che ancora grida ai brogli elettorali. E poi le vicende internazionali, non ultima la guerra in Ucraina, con il mondo che sembra essere tornato ai due blocchi della Guerra Fredda.

Il Rolex di Joe Biden
Il Rolex del presidente americano, Joe Biden foto: Instagram @insaneluxurylife – pontilenews

Questo non impedisce, evidentemente, anche a un uomo di una certa età, come Joe Biden, di permettersi qualche scelta estrosa, non tanto nell’abbigliamento (sempre impeccabile con i suoi completi blu), quanto sugli accessori. Nella foto che vi proponiamo, Biden indossa un Rolex Day-Date 36 fuori catalogo con quadrante in smalto puzzle champlevé in oro giallo 18 carati.

Come detto, la storia tra la famosissima azienda orologiaia svizzera e i presidenti USA ha radici piuttosto profonde nel tempo. Il Rolex Day-Date è noto come “l’orologio dei presidenti”, essendo stato indossato dal presidente degli Stati Uniti come Lyndon Johnson. Quello indossato da Biden è una variante dello storico Day-Date. Al suo lancio nel 1956, il Day-Date rappresentò una grande innovazione: fu il primo orologio da polso con calendario a indicare, oltre alla data, il giorno della settimana scritto per intero in una finestrella ad arco.

Ve ne sono diversi tipi, in realtà, realizzati in oro giallo, bianco o Everose 18 ct, questi orologi hanno adottato un quadrante originale. Invece di mostrare il giorno della settimana, l’apertura ad arco a ore 12 mostra una parola chiave ispiratrice in inglese: “Happy”, “Eternity”, “Gratitude”, “Peace”, “Faith”, “Love” e ‘Speranza’. Come un Day-Date che si rispetti, è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Il motivo è ispirato a un puzzle. Pezzi blu turchese, rossi, fucsia, arancioni, verdi e gialli si incastrano su uno sfondo monocolore, ognuno dei quali rappresenta uno dei momenti chiave della vita. Le ore sono scandite da 10 zaffiri taglio baguette in sei diverse tonalità incastonati in base al colore principale del quadrante, che è blu turchese nelle versioni in oro giallo 18 ct e oro bianco 18 ct, e arancio nell’orologio in Everose 18 ct oro.

Impostazioni privacy