Spazzolini: sai perché le setole hanno colori diversi? Un motivo davvero utile che nessuno conosce

I più comuni spazzolini da denti hanno le setole di colori diversi: non è una caratteristica solo estetica, c’è un motivo molto importante ed utilissimo che bisogna conoscere.

Un accessorio importantissimo per l’igiene quotidiana è sicuramente lo spazzolino. C’è chi ormai si è “convertito” a quello elettrico, ritenendolo più efficace, ma sono moltissimi coloro che invece hanno ancora fiducia nel classico spazzolino tradizionale. Si può dire infatti, che non esiste un modello migliore rispetto all’altro, poiché ogni dentatura ha le proprie necessità. Ne esistono tantissime varianti proposte sul mercato da diversi marchi, che si differenziano per alcune caratteristiche fondamentali.

spazzolino denti
Spazzolino da denti, le caratteristiche – newsabruzzo.it

Si può scegliere tra diverse forme della testina, differenti grandezze e setole più o meno dure. Queste ultime inoltre, si diversificano anche tra sintetiche e naturali. Un oggetto così comune però, spesso non è conosciuto a fondo da chi lo usa. Capita molto spesso di avere tra le mani dei comuni utensili senza neppure averli mai osservati bene. É proprio il caso dello spazzolino da denti, che talvolta presenta delle setole di colori diversi oltre al classico bianco.

Quando si sceglie il nuovo prodotto al supermercato, capita di rimanere affascinati anche dal suo design. In una confezione potrebbe essercene uno con dettagli e setole di colore verde, mentre un altro con gli stessi di colore rosa oppure azzurro. Facile pensare che si tratti anche di un modo per distinguerli in famiglia, eppure c’è un motivo molto più importante che nessuno conosce. Può tornare davvero utile.

La vera utilità delle setole colorate: per questo motivo sono fatte così

Come spesso accade, la vera utilità nascosta dietro al design degli utensili che quotidianamente si usano è sconosciuta alla maggioranza. Si può dire lo stesso anche dello spazzolino da denti, utilizzato più volte al giorno ma ancora non completamente compreso. L’essere diverso e particolareggiato con dettagli colorati non è semplicemente un puro vezzo estetico. Chi in casa vive con altre persone avrà trovato di certo utile poter riconoscere a primo sguardo il proprio spazzolino da denti proprio grazie al suo colore, presente sulla struttura e sulle setole.

spazzolino denti setole
Perché le setole sono colorate – newsabruzzo.it

Questo però, ha un motivo molto più importante alla base della sua presenza. Lo ha svelato il seguitissimo blogger Marco Critelli, che sul suo canale TikTok va incontro alle curiosità degli utenti svelando delle verità spesso sconosciute. In un breve video ha spiegato il reale motivo per cui gli spazzolini presentano alcune setole colorate. I “ciuffi” di tonalità diverse dal bianco hanno una funzione specifica: sono un segnale della durata dello spazzolino.

@marcocritelli a te che colore hanno? 😲 #moosaje #moosai #marcocritelli #nonlosapevo #nonloso #curiosita #losapevi #losapeviche #losapevi? #spazzolino #denti #dentista #setole #inbagno #thoothbrush #tooth #dentifrici #dentifricio ♬ documentary music uplifting guitar and piano inspiration instrumental background – megamusic

Quando il colore inizia a scolorire, significa che è arrivato il momento di buttare l’oggetto e di sostituirlo con uno nuovo. Per una corretta igiene orale, si considera che lo spazzolino andrebbe cambiato ogni 3 o 4 mesi. Ma conoscendo questo segreto, sarà più facile tenere sotto controllo la sua utilità, rendendosi conto a prima vista di quando è ora di acquistarne un altro.

Impostazioni privacy