Il famoso logo dell’azienda britannica Rolex si è evoluto nel corso di più di un secolo. Com’è cambiato e qual è la sua storia: dettagli e curiosità
Il famoso brand svizzero, al principio si chiamava Wisdorf & Davis, è nato a Londra nel 1905 grazie a Hans Wilsford e dal suo fratellastro Alfred Davis. Lo scopo era quello di far diventare popolari gli orologi da polso che all’epoca non erano molto in voga come lo sono oggi. L’azienda a questo punto ha deciso di importare in Gran Bretagna quei meccanismi usati dagli orologi svizzeri prodotti da Hermann Aegler, creando in questo modo il primo pezzo.
La tasse alte all’interno dello stato britannico spinsero Hans Wilsford a spostare la società in Svizzera nel 1908. Proprio qui l’uomo decise cambiare nome all’azienda, pensando una parola che fosse facilmente pronunciabile da tutte le persone del mondo e da qui nacque la Rolex, derivante dai termini francesi “horologerie exquise”, ovvero orologeria squisita.
Da quel momento il marchio era identificato non solo dal nome, ma anche dal logo Rolex con la corona come simbolo che, a dir la verità, nel corso degli anni è rimasto quasi invariato. L’evoluzione del simbolo è stata quasi impercettibile, anche se la sua storia è sempre stata molto affascinante.
La storia del logo Rolex: l’evoluzione della Corona
È nel 1925 che il logo Rolex viene ridisegnato dai fratellastri Hans Wilsdorf e Alfred Davis, così da far nascere la corona a 5 punte che conosciamo oggi. Questa è stata incisa nel primo orologio da polso che resisteva all’acqua, parliamo del famoso Oyster.
Il simbolo della corona del Rolex è stato scelto con l’obiettivo di identificare lo slogan della società che recita: “Una corona per ogni vittoria”. Il che rimanda a concetti come vittoria, prestigio e perfezione. Una teoria però vuole che i cinque punti della corona rappresentano le dita di una mano di un essere umano, mentre gli steli corrispondono alle 5 lettere che appunto compongono il nome Rolex.
La palette di coloro è composta dall’oro e verde, iniziando così a passare il messaggio che indossare un orologio Rolex è sinonimo di indossare una corona. Nel 1965, i colori Rolex furono cambiati, passando dall’oro al bronzo e poi dal blu al grigio. Nel 2002, invece, per la gioia dei puristi l’azienda decide di tornare alla combinazione dei colori originali e da qual momento è rimasto completamente invariato.