Come allontanare per sempre i gechi dalle nostre abitazioni senza ucciderli: i rimedi naturali da attuare

I gechi in casa possono essere saltuari o anche molto frequenti in casa al punto da richiedere un intervento vero e proprio per allontanarli.

Non sono pericolosi e non hanno alcun impatto sull’ambiente circostante, anzi sono in grado di allontanare zanzare e insetti ma non tutti amano tenerli tra i mobili.

Gechi casa
Gechi casa, come allontanarli (Pontilenews)

Non c’è precisamente qualcosa che attira dentro casa i gechi, questi sicuramente possono più o meno essere attratti dai colori, dalle superfici ma comunque entrano ovunque quindi l’unico modo per evitarlo è prendere provvedimenti.

Come allontanare i gechi dalle abitazioni

Normalmente in una casa ci può essere un geco o al massimo due, se ce ne sono di più allora c’è qualcosa che sicuramente richiama la loro attenzione. Di base questi sono amici degli umani perché tengono lontani gli insetti e quindi non sono un fastidio, anche perché non si avvicinano e sono sempre nascosti tra i mobili, non mordono, non pizzicano e non arrecano alcun danno.

Geco in casa
Come evitare che il Geco entri in casa (Pontilenews)

Per tenerli lontani ci sono alcuni provvedimenti da attuare, in primo luogo andando a rimuovere ciò che rappresenta un invito a entrare quindi le fonti di acqua e cibo. Si nutrono di insetti e bevono acqua, se non li volete in giro mettete le zanzariere, evitate di usare insetticidi e trappole e riparate le perdite d’acqua. Sarà un primo valido schermo per questi animali.

Da dove entrano? Tendenzialmente dall’esterno quindi balconi e finestre ma anche da fessure e crepe. Se ci sono in casa è tempo di ripararle anche perché possono essere vari i visitatori, non necessariamente così innocui. Se poi volete proprio creare una barriera allora potete usare i repellenti naturali, evitate quelli chimici che sono un danno per l’ambiente e anche per i gechi che non vi arrecano fastidio. Provate ad allontanarli senza intossicarli magari usando l’aglio o l’olio di Neem che allontana anche acari della polvere e insetti. Questo non è tossico e si può spruzzare ovunque senza problemi.

Potete acquistare l’olio anche su internet, vi basta spruzzarlo in particolare su balconi, finestre e spazi aperti in modo da evitare che i gechi riescano ad entrare. L’odore forte semplicemente funge da repellente e li tiene lontani. Se avete un giardino o terrazzo disponete delle piantine di aglio, basta sotterrarne un po’. In questo modo si sprigionerà un odore così pungente da creare una vera barriera per la vostra casa.

Se non avete paura potete catturarli e lasciarli liberi all’esterno, senza fargli del male. Va ricordato infatti che questi sono animali del tutto innocui, non sono un problema e quindi se non vi piacciono provate a tenerli lontani senza per questo ucciderli.

Impostazioni privacy