Aquila 42, il catamarano che cambia la nautica: l’idea del multispazio

Presentato all’ultimo Miami Boat Show, il catamarano Aquila 42 è un’autentica rivoluzione: il motivo lascia di stucco.

È destinata a stravolgere ogni concetto di spazio la nuova imbarcazione Aquila42, mostrata al Miami Boat Show con enorme successo. In Europa bisognerà attendere il Festival de la Plaisance di Cannes per vederla debuttare in acqua, ma già adesso non si parla d’altro. A colpire una distribuzione degli spazi che lascia sbalorditi se si considerano le dimensioni apparentemente trascurabili.

Aquila42 design
Aquila42, vera rivoluzione nell’architettura nautica: il concetto di spazio cambia per sempre – Credits: @freecharter Instagram (Pontilenews.it)

Il catamarano deve il suo nome infatti alla misura di appena 13 metri, vale a dire 42 piedi, che va ad aggiungersi alla lista di imbarcazioni di 28, 36, 54 e 70 piedi realizzate dalla Aquila Yachts. Il design è opera dello studio francese Vplp, specializzato nella costruzione di multiscafi, e nasconde un’abitabilità insospettabile se visto dall’esterno. Con 6,40 di baglio massimo, la barca è frutto della collaborazione tra Sino Eagle Group e MarineMax e viene venduto qui in Italia dalla FC-Yacht, appartenente al gruppo Free Charter di Cagliari.

Aquila42, comfort pazzeschi in soli 13 metri e agevolazioni imperdibili per chi lo compra

L’azienda sarda nota nell’ambito nel noleggio di barche motorizzate descrive Aquila42 come adatto sia all’affitto che all’acquisto. Non solo: per questo catamarano viene proposta anche la formula del Rent-to-buy. un tipo di commercializzazione che offre più di un vantaggio per l’acquirente.

Aquila42 imbarcazione spazio
Aquila42, innovazione senza precedenti: come cambia l’idea di spazio – Credits: @aquilaboats Instagram (Pontilenews.it)

Quest’ultima consiste nel pagare un anticipo del 20-30% sul costo d’acquisto per poi pagare una somma mensile che permette di usufruire della barca per 12 settimane all’anno e diventarne, dopo 7 anni, l’armatore. Durante il periodo in cui non se ne fa uso, sarà compito della Free Charter noleggiarla occupandosi al contempo dei costi di ormeggio, manutenzione e assicurazione. In tal modo, si ammortizza la somma versata inizialmente e si è esentati dall’incombenza delle varie spese.

Nella tipologia con due cabine si trovano due suite dotate di zona studio, un ampio bagno ed una utility cabin a prua; quella con tre cabine a prua presenta invece una cuccetta doppia. Grazie alla larghezza dell’imbarcazione avremo una zona living molto ampia, mentre la cucina è ubicata a poppavia. L’agevole scala conduce al fly, dotato della massima vivibilità e postazione di guida. Per quanto concerne il motore, questo è formato da due Volvo Penta D4 da 230 Cv l’uno. Anche nella versione da 300 cv sono previsti gli stessi motori.

Impostazioni privacy