Il cantiere più esclusivo d’Italia: con la testa e con le mani

I cantieri sono i polmoni dell’economia, riescono a mantenere a galla un’intera nazione, grazie ai numerosi posti di lavoro creati. Sono anche il simbolo della vitalità e del progresso di un paese. L’Italia, più di chiunque altro, ha il dono della creatività, dell’artigianato e della mano d’opera.

Quando si osserva un cantiere si può persino riuscire a scrutare il sogno che si cela dietro ogni costruzione, o dietro un semplice manufatto. I grandi sogni nascono nella mente di un uomo saggio ma, al contempo, devono essere costruiti per farli apparire nella realtà, e a questo ci pensano i famosi cantieri pieni di persone competenti e disposte a sacrificarsi per il proprio lavoro. Si potrebbe dire che i grandi sogni si realizzano con la testa e con le mani.

cantiere più esclusivo d'Italia com'è
cantiere più esclusivo d’Italia pontilenews.it

Ecco qual è uno dei cantieri più esclusivi d’Italia, dove è possibile trovare grande abilità, competenza, sacrificio e perseveranza nel perseguire il proprio sogno.

Lo storico cantiere artigianale italiano

Questo storico cantiere artigianale si trova vicino al Lago di Garda, ed è nato nel lontano 1972 grazie a Pietro Zuanelli, che lo ha fondato e che tuttora è uno dei pilastri delle lavorazioni artigianali di barche. Il suo cantiere, inizialmente, si occupava di riparazioni, allestimenti di interni ed altre attività di rimessaggio. In seguito, verso gli anni ’80, ha cominciato a produrre i primi modelli in vetroresina.

cantiere più esclusivo d'Italia com'è
cantiere più esclusivo d’Italia pontilenews.it

Una delle prime barche lanciate dal cantiere è la Z40, cioè uno sloop lungo 12 metri. Successivamente, negli anni ’90, il cantiere si ingrandisce grazie a Mario Zuanelli che prende il comando dell’attività. L’ingrandimento del cantiere prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento grande 400 metri quadrati e, dopodiché, nascono alcuni dei modelli più importanti, come ad esempio il FAX e il Z49 e il Z52DH. Negli anni successivi, dopo l’ingresso dei figli nell’attività, l’azienda si è sempre più dedicata ai progetti su commissione.

Cosa rende unico il cantiere di Zuanelli

Ciò che rende unico questo cantiere è la personalizzazione dei progetti. In altre parole, i clienti che commissionano la barca sono anch’essi parte del progetto e della costruzione. Perciò i clienti avvertono una sensazione di familiarità, poiché sono pienamente coinvolti anche per la scelta dei materiali, degli allestimenti e dei piani di coperta. Il cantiere poi ha anche una falegnameria al suo interno, ed esegue tutti i vari processi come ad esempio la laminazione, la resinatura e la verniciatura. Si può affermare che in questo cantiere si costruisce l’intera barca (tranne l’albero e le parti in acciaio).

Impostazioni privacy