Longines, omaggio alla storia: è stato il primo del mondo a farlo

Tutto quello che dovete sapere su Longines, un omaggio alla storia, è stato il primo del mondo a farlo. Ecco di cosa si tratta e della nuova linea di orologi.

La celebre casa di orologi Longines ha deciso di rendere omaggio alla propria storia con una nuova linea che richiama lo spirito pionieristico dei primi cronografi all’avanguardia, inventati proprio da Longines. Un’edizione che susciterà l’entusiasmo degli appassionati del marchio.

longines storia primo mondo
Longines, omaggio alla storia: è stato il primo del mondo a farlo (L’aviatore Richard E. Byrd con il suo aereo – Pontilenews.it)

Longines ha lanciato la nuova collezione di modelli Spirit che richiama i primi cronografi con meccanismo flyback, un’invenzione dell’azienda svizzera.

La funzione flyback permette di azzerare in modo istantaneo la lancetta dei secondi con una sola pressione del pulsante di azzeramento. Mentre in un cronografo convenzionale, quando la lancetta è in funzione, occorre prima fermare il cronografo e solo dopo è possibile azzerarlo per far partire una nuova rilevazione.

Il termine Flyback è nato nel campo dell’aviazione, negli anni ’30 del secolo scorso, era utilizzato dai piloti che dovevano arrestare una rilevazione sul loro cronografo e avviarne un’altra subito dopo per seguire il loro piano di volo.

È stata proprio Longines ad inventare questa funzione, con la produzione dei primi cronografi da polso con funzione Flyback già nel 1925 e deposito del brevetto nel 1935, poi ottenuto l’anno successivo, nel 1936, con il calibro 13ZN.

Il primo cronografo Flyback fu indossato dall’aviatore  americano Richard Evelyn Byrd nel 1929, in uno dei suoi voli sopra il Polo Sud.

Con la nuova collezione Spirit, Longines rende omaggio al suo storico cronografo in una versione contemporanea. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Longines, omaggio alla storia, è stato il primo del mondo a farlo

Il nuovo orologio Spirit Flyback di Longines è alimentato dal calibro L791.4, certificato COSC a carica automatica con spirale in silicio e una riserva di carica di 68 ore. La molla del bilanciere in silicio protegge l’orologio dai campi magnetici e dagli sbalzi di temperatura, migliorando notevolmente la precisione del cronometraggio.

longines primo mondo
Orologio Longines Spirit Flyback (Foto: www.longines.com – Pontilenews.it)

Questo modello è dotato di fondello trasparente che rivela tutti i dettagli del calibro, incluso un peso personalizzato con inciso il globo simbolo della collezione Longines Spirit e il nome Longines Flyback. Si tratta di un orologio dall’estetica raffinata, con finiture ad altissima precisione, dettagli satinati, opachi, lucidi e incisi.

L’orologio ha una lunetta bidirezionale decorata da un inserto in ceramica blu o nera, a seconda del modello, con indici luminescenti e quadrante blu o nero con finitura a raggi di sole. La cassa è in acciaio da 42 mm è abbinata a un bracciale in acciaio inossidabile oppure a un cinturino in tessuto blu o in pelle marrone.

L’orologio con quadrante e lunetta blu ha il bracciale in acciaio o il cinturino in tessuto blu. Mentre quello con quadrante e lunetta neri ha il bracciale in acciaio o il cinturino in pelle marrone.

Per ulteriori informazioni sulla nuova collezione: www.longines.com/it/orologi/sport/avigation/longines-spirit

Impostazioni privacy