Yacht, autonomia infinita: lusso, tech e zero emissioni

Possedere uno yacht extralusso con un’autonomia infinita, zero emissioni e una tecnologia di altissimo livello è da fantascienza. Solo qualche anno fa non ci avrebbe creduto nessuno. Oggi invece è realtà, i migliori ingegneri e designer hanno creato un vero e proprio gioiello galleggiante.

Circumnavigare le coste delle più belle spiagge del mondo è sempre stato il sogno proibito di chiunque, soprattutto se ci si trova a bordo di uno yacht extralusso. La curiosità e la voglia di vedere con i propri occhi le meraviglie della Terra dal mare, ha sempre affascinato gli uomini e le donne fin dall’antichità. Infatti, il mare è stato e continuerà ad essere il simbolo della libertà, il luogo dove poter allontanarsi dai problemi della vita quotidiana e scappare via tra le onde a bordo di una magnifica imbarcazione.

yacht ad emissioni zero con autonomia infinita come sarà
yacht ad emissioni zero con autonomia infinita pontilenews.it

Ecco come appare lo yacht dei sogni, che solcherà i mari a zero emissioni e con una tecnologia di altissimo livello, unita ad un design estremamente pregiato.

Le caratteristiche dello yacht a zero emissioni

Il suo nome è AQUON One eco-catamaran, e la sua caratteristica principale è essere alimentato dal Sole e da celle a combustibile a idrogeno. Il costruttore AQUON infatti ha affermato che l’imbarcazione segue il pensiero dell’azienda sulla sostenibilità, per far nascere una barca ad emissioni zero, futuristica e di altissimo livello. Il segreto per riuscirci è creare un connubio tra l’ingegneria svizzera, l’architettura navale spagnola e il design italiano. L’unione tra l’alta qualità navale svizzera, spagnola e italiana è sicuramente un mix perfetto, che porterà ad un successo garantito.

yacht ad emissioni zero con autonomia infinita come sarà
yacht ad emissioni zero con autonomia infinita pontilenews.it

Ciò che il famoso costruttore ha creato è un design intelligente che non rinuncia al lusso e, soprattutto, che non inquina l’ambiente, grazie all’utilizzo dell’idrogeno verde e dell’energia solare. Chiaramente non è il primo yacht coperto da pannelli solari, ma ciò che lo rende unico è il sistema che gli permette di rimanere in mare per molti giorni, senza mai fare rifornimento e senza essere dipendente dal carburante. Tutto questo anche grazie all’aiuto delle celle a combustibile a idrogeno, che forniscono un’ulteriore energia pulita.

L’energia dello yacht che non inquina

L’innovativo yacht è dotato di ben 64 metri quadrati di pannelli solari, che caricano le batterie agli ioni di litio per l’accumulo di energia a breve termine. L’energia solare in eccesso è utilizzata per far funzionare un’altra macchina, la quale ha il compito di convertire l’acqua di mare desalinizzata in idrogeno. Successivamente, il gas di idrogeno ricavato viene poi compresso a 300 bar e immagazzinato in serbatoi presenti a bordo dell’imbarcazione.

I pannelli solari servono anche per riconvertire l’idrogeno, presente nei serbatoi, in elettricità per azionare i due motori elettrici dello yacht. Tutta questa tecnologia permette all’imbarcazione di viaggiare a zero emissioni, e di creare da sola il proprio carburante strada facendo, senza mai fermarsi per rifornirsi. il costo complessivo di questo magnifico yacht è di 7.400.000 euro (IVA esclusa).

Impostazioni privacy