Orologi subacquei: il grande classico storico che possono permettersi tutti

Seiko Prospex è una delle aziende leader nel mercato degli orologi da immersione. Dal 1965 offre qualità e design per tutte le esigenze.

Sin dal lancio del suo innovativo orologio da immersione nel 1965, Seiko ha mantenuto una lunga tradizione nel campo dell’esplorazione degli ambienti più ostili del mondo. La collezione Seiko Prospex comprende una vasta gamma di orologi da immersione, inclusi orologi automatici e al quarzo, orologi a energia solare e orologi GPS.

Seiko Prospex, l'orologio per le profondità marine
I modelli di Seiko Prospex sono progettati per resistere alle profondità marine – pontilenews.it

La parola “Prospex” è l’abbreviazione di “Professional Specifications”, il che significa che questi orologi sono stati sviluppati per soddisfare le esigenze dei subacquei professionisti.

Ogni orologio Prospex è stato progettato e costruito per resistere alle condizioni più estreme del mondo subacqueo, offrendo funzionalità come ghiera girevole unidirezionale, impermeabilità elevata, leggibilità in condizioni di scarsa visibilità, resistenza all’elio, indicatore di profondità e molto altro.

I migliori modelli disponibili di Seiko Prospex

Seiko lanciò il suo primo orologio da immersione nel 1965, il Seiko 150M Diver’s Watch 62MAS, che divenne un’icona degli orologi subacquei moderni. Dopo aver visto il successo riscosso trai i subacquei professionisti, Seiko ha cominciato a lavorare a un orologio subacqueo che potesse raggiungere profondità superiori a 300 metri e fosse resistente all’acqua, agli urti e all’elio.

I modelli di Seiko Prospex sono progettati per tutte le profondità
Il Seiko Prospex SNJ025 è resistente all’acqua fino a 150 metri resiste alle condizioni meteorologiche più estreme – pontilenews.it

Nel 1975, lanciò il Seiko Professional Diver’s 600M 6159-7010 (YAQ028), seguito nel 1978 dal Seiko Professional Diver’s 600M 7549-7009 (PYF018), alimentato da un movimento al quarzo. Nel 1986, Seiko ha infine presentato il 7C46-7008 (SBDS018), resistente all’acqua fino a 1000 metri. Di seguito alcuni dei modelli migliori di Seiko Prospex disponibili in questo momento.

Seiko Prospex SLA033 Diver Limited Edition

Il Seiko Prospex SLA033 Diver Limited Edition è un orologio subacqueo in edizione limitata che omaggia il modello Seiko 6105, un’icona dei diver watch prodotta dal 1968 al 1978. Il nuovo modello ha una resistenza all’acqua di 200 metri, una cassa in acciaio super-duro e un movimento automatico Caliber 8L35 con 50 ore di riserva di carica. La lunetta è lucidata con la tecnica Zaratsu, che si usa spesso nei modelli di Grand Seiko. Solo 2.500 esemplari di questo orologio sono stati prodotti.

Seiko Prospex SNJ025

Il Seiko Prospex SNJ025 è un orologio che si ispira all’H558, il primo orologio subacqueo ibrido del mondo, rilasciato da Seiko nel 1982. Questo orologio è dotato anche di funzioni di allarme e cronografo. L’orologio dispone di uno schermo analogico/digitale, è resistente all’acqua fino a 150 metri. Inoltre, è stato progettato per resistere alle condizioni meteorologiche estreme, tra i -40°C e i +60°C. Inoltre, è in grado di tracciare tre fusi orari, ha un display luminoso digitale, mostra la data e dispone di un display bilingue.

Proprio come il 6105 prima di esso, l’H558 trovò un posto sul grande schermo. Questo modello fu indossato al polso da Arnold Schwarzenegger in una serie di film d’azione degli anni ’80, tra cui Commando e Predator, guadagnandosi il soprannome “Arnie” sia dai fan che dai collezionisti.

Seiko Prospex SRPD25

Il Seiko Prospex SRPD25 è uno degli orologi più recenti della collezione Prospex, introdotto nel 2019. È caratterizzato da un design aggressivo e dallo stile leggibile, con il quadrante di colore blu e il ghiera girevole unidirezionale. Ha una cassa in acciaio inossidabile da 42,4 mm di larghezza, una resistenza all’acqua fino a 200 metri. Questo modello utilizza il movimento automatico 4R36 con una riserva di carica di 41 ore e un calendario giorno/data ingrandito.

Impostazioni privacy