Quattro catamarani oltre i 100mq: residenze nel mare ad alte prestazioni

Sono delle vere case sul mare: superano i 100 metri quadrati e dispongono di tutti i comfort delle nostre abitazioni. Scopriamone alcuni insieme.

Parliamo di 100 metri quadrati ed oltre, che ci trasportano tra le onde offrendoci al contempo tutta la comodità e tutto il comfort delle nostre mura di casa. C’è chi le considera vere e proprie “ville sul mare” e, in effetti, il lusso non manca. Si tratta di multiscafo detti catamarani: ovvero imbarcazioni composti da due scafi collegati da una struttura chiamata ponte.

Catamarani di oltre 100 mq: vere e proprie case sul mare
I catamarani sono imbarcazioni originariamente pensate per soddisfare necessità di trasporto veloce di persone e cose – PontileNews.it

Sono stati concepiti per soddisfare necessità di trasporto veloce di persone e cose, ma negli ultimi decenni sono stati sempre più perfezionati ed ottimizzati per lo sport nautico. E per lo svago, appunto, ovvero per consentire agli appassionati di trasferire anche solo per pochi giorni o settimane all’anno il proprio domicilio sul mare, godendo di panorami unici e mozzafiato (ed anche per stomaci forti, perché sono ambienti non adatti a tutti).

Per questo articolo abbiamo pensato di selezionarne quattro: un “poker” di catamarani tutti al di sopra dei 100 metri quadrati di superficie calpistabile ed abitabile. A partire dal Tanna 47, con i due modelli “Maestro” e “Quintet” per la soluzione famigliare, la prima, e la soluzione charter, la seconda; fino al Neel 47, che aggiunge un terzo scafo arrivando a toccare addirittura i 120 metri quadrati.

Tanna, Neel, Bali e Leopard: quattro catamarani da sogno per vivere esperienze confortevoli ed indimenticabili

Partiamo dal Tanna 47. Il modello è stato realizzato dal colosso della nautica “Fountaine Pajot”, ben noto tra gli amanti ed i professionisti del settore. Viene proposto in due diverse configurazioni di organizzazione degli interni: la prima, pensata appositamente per famiglie e privati, chiamata “Maestro”, da governare e godere in totale autonomia; la seconda, pensata per il noleggio con equipaggio di bordo, che arriva a contenere ben cinque cabine doppie. Misura 107 metri quadrati, per una lunghezza di 13,94 metri ed una larghezza di 7,70.

Catamarani 100mq case
Il catamarano Neel47 (Credits: neel-trimarans.com) Pontilenews.it

La Neel 47, invece, é stata progettata da Marc Lombard, è lunga 14,20 metri, larga 8,5 e pesa 10.600 kg. Ha tre scafi ed una superficie di addirittura 120 metri quadrati. Ottime anche la stabilità e la performance, che la rende il multiscafo ideale tanto in termini di comfort quanto di sicurezza. Solo – si fa per dire – 109 invece i metri quadrati del modello Bali, catamarano da crociera definito dall’omonima casa produttrice un “purosangue” del settore. A prua troviamo un pozzetto mentre sul fly bridge una zona living che la rendono speciale, unica ed il massimo del relax anche nelle aree esterne.

E terminiamo il nostro poker con il Leopard: progettato dalla società sudafricana Simonis & Voogd Yacht Design, misura 101 metri quadrati per una lunghezza di 13,72 metri e larghezza di 7,36. Fiore all’occhiello del modello é la splendida area lounge sull’imponente fly bridge, con morbide e sinuose linee pensate per garantire la massima luminosità agli interni. 

Impostazioni privacy