Hai buttato via le uova scadute? Perché è un (grave) errore

Le uova scadute non sono commestibili ma non vanno gettate perché ci sono degli usi notevoli che si possono fare anche quando ormai sono alterate.

Capita di notare in frigo delle uova scadute, questo è il classico alimento salva cena da avere in frigo all’occorrenza. Fondamentali per preparare un dolce, una colazione salata o una bella frittata sono uno dei prodotti più versatili ed essenziali in cucina ma sono anche un alimento fresco che si altera e non può essere consumato in eterno.

Uova scadute
Come controllare la scadenza delle uova (Pontilenews)

Le uova fanno bene ma sono anche molto delicate, la data di scadenza è indicativa ma bisogna anche ricordare che questo è un prodotto naturale che può subire delle variazioni per il calore, la cattiva conservazione o altro.

Uova scadute: cosa farci per abbattere gli sprechi

Per capire se un uovo è ancora allo stato ottimale, oltre alla data di scadenza riportata (di circa un mese dalla deposizione) è importante usare un trucco così da non sbagliare. Le uova in quanto prodotto naturale e crudo non sempre sono commestibili entro il mese, quindi sarebbe doveroso usare sempre una doppia verifica.

Uova scadute
Cosa fare con le uova scadute (Pontilenews)

Basta immergere in un bicchiere d’acqua l’uovo, se va a fondo non è più fresco, se resta a galla o comunque a metà si può mangiare ma sempre previa cotture. Le uova andrebbero comprate all’occorrenza ma se volete averne un po’ in frigo meglio consumarle entro 15 giorni dall’acquisto.

Cosa fare con le uova scadute

Se le uova sono scadute o comunque non più fresche non bisogna gettarle, ci sono tanti usi alternativi per sfruttarle comunque. Questo alimento è un valido alleato di bellezza quindi si può usare per una maschera, basta unirlo ad olio e limone per creare un mix da stendere sul viso per 15 minuti, un vero toccasana.

Per i capelli le uova sono ottime in quanto hanno un carico di proteine, amminoacidi, acidi grassi, acido folico, biotina e sostanze che fanno veramente bene perché nutrono a fondo. Inoltre l’uovo si può usare con un panno per pulire scarpe e borde di pelle. Ha un alto potere e agisce in frette, basta passarlo sugli oggetti e torneranno come nuovi.

È anche un composto ideale per le piante, un concime naturale eccellente. Inoltre è un contorno occhi economico e in grado di combattere le zampe di gallina, ne basta un tocco per 5 minuti e il gioco è fatto.

Ci sono veramente tantissimi usi per l’uovo, non è il caso di gettarlo via, meglio utilizzarlo con queste valide alternative. Ovviamente è importante combattere gli sprechi ma non bisogna mai mangiarlo, nemmeno cotto, se è scaduto perché l’uovo è anche un alimento che può diventare pericoloso, meglio scegliere un uso differente.

Impostazioni privacy