Non mangiate questo pesce, è altamente velenoso: come riconoscerlo

Mangiare alcune tipologie di pesce è molto pericoloso, è qualcosa da non fare soprattutto quando si viaggia e non si conosce ciò che si ha nel piatto.

Scoprire la cucina del posto va bene, lanciarsi in qualche sperimentazione un po’ meno perché questa può rivelarsi fatale in alcuni casi. Non tutti i prodotti che vengono serviti sono sicuri, anche se commercializzati, soprattutto in certi paesi.

Pesce
Pesce pericoloso (Pontilenews)

Il pesce, a meno che non se ne conosce tipologia e derivazione, non andrebbe mangiato con facilità.

Pesce altamente velenoso: come riconoscerlo

Una coppia è deceduta in Malesia perché ha mangiato un pesce altamente velenoso che si è rivelato mortale. Questo se non preparato correttamente può essere non solo pericoloso ma portare alla morte. I fatti hanno suscitato profondo clamore ma non sono le prime vittime decedute dopo aver mangiato del pesce.

Pesce pericoloso
Allerta pesce, come riconoscerlo (Pontilenews)

Il pesce palla è pericoloso, non va consumato e si rischia il decesso. Quando si viaggia però in molti paesi viene fornito come piatto del posto, quindi bisogna sempre chiedere che tipo di pesce viene servito. Alcune parti di questa specie sono tossiche e se non viene pulito con attenzione, eliminando quelle parti pericolose, diventa mortale.

Dove si trova abitualmente questo pesce

Un rischio che non vale sicuramente la pena correre poiché basta un semplice errore per rimetterci la vita. La coppia dopo aver consumato il prodotto è finita in ospedale in terapia intensiva ed è deceduta successivamente. Solo in Malesia si trovano in vendita oltre 30 specie di pesci palla e quindi sono ampiamente diffusi, questi però non possono essere venduti come stabilito dalla legge (che punisce i trasgressori con una multa di 1800 sterline e una pena fino a due anni). Il problema è che per molti sono una prelibatezza, qualcosa da provare assolutamente anche per il rischio che si corre mangiandoli, quindi si trovano in commercio e anche nei ristoranti.

Il problema è comune a molti Paesi come Giappone e Corea dove il pesce palla viene venduto abitualmente, anche nelle Filippine c’è lo stesso problema. Negli ultimi anni sono tanti i turisti deceduti per averne consumato, sono stati segnalati 60 avvelenamenti solo in Malesia. Il pesce palla si gonfia solo quando vuole difendersi, altrimenti sembra un comune pesce e alla vista è quasi impossibile riconoscerlo.

Si trova nei mercati, nei ristoranti ed attrae molto i turisti, solitamente viene venduto a fettine sottili, anche crudo e potrebbe non essere facilmente riconoscibile quindi in generale è meglio evitare di mangiare pesce in questi Paesi quando si viaggia.

Impostazioni privacy