Devi sostituire le gomme della tua auto: le regole per l’estate

È importante ricordare di cambiare gli pneumatici invernali. Le date da segnarsi e le multe che si rischiano.

Stando al calendario il lungo inverno è finalmente finito. E per quanto il tempo continui a fare delle bizze è tempo di organizzarsi per la primavera. Questo non significa solo fare il cambio degli armadi, ma pensare pure alla propria automobile. In molti infatti si dimenticano che anche la nostra autovettura ha bisogno di cure stagionali. Una delle più importanti – oltre al tagliando – è il cambio degli pneumatici. Un’attenzione non solo necessaria, ma obbligatoria per legge. Infatti bisogna cambiare gli pneumatici in primavera. Ma quando va fatto? E come?

Cambiare i pneumatici invernali dopo il 15 aprile è importante
E’ necessario cambiare gli pneumatici invernali: pesanti sanzioni per chi non lo fa – pontilenews.it

Gli pneumatici sono una delle parti dell’auto più esposte ai rischi dell’usura e del tempo. Le alte temperature, così come le basse, influiscono enormemente sulla resa. Proprio per questo ci sono le gomme per ogni stagione: per resistere meglio agli sbalzi dei termometri e garantirci sicurezza. Fondamentale dunque non dimenticarci di cambiare gli pneumatici alla nostra auto.

Quando vanno cambiati gli pneumatici

Segnatevi in rosso la data sul calendario: il 15 aprile 2023. E’ infatti da questa data che sarà necessario sostituire le gomme invernali con quelle estive, secondo quanto stabilito dalla legge. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la Circolare n. 1058 del 16 gennaio 2013, ha infatti stabilito un periodo uniforme di validità per le ordinanze che impongono l’uso delle “dotazioni invernali“. Tale periodo è stato fissato dal 15 novembre al 15 aprile.

Tuttavia, è importante ricordare che vi è un periodo di tolleranza fino al 15 maggio per effettuare tale sostituzione. La situazione non riguarda invece coloro che hanno acquistato pneumatici quattro stagioni, che possono utilizzare gli stessi pneumatici durante tutto l’anno.

Inoltre, dal 15 aprile non sarà più obbligatorio avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene) nelle strade in cui tale obbligo è stato esplicitamente segnalato. È comunque necessario tenere presente che in alcune regioni o province autonome con condizioni climatiche particolarmente rigide, le autorità locali possono modificare il periodo durante il quale è obbligatorio utilizzare pneumatici invernali, mediante l’emissione di ordinanze specifiche.

Cosa prevede la legge sugli pneumatici

In termini legali, il passaggio ai pneumatici estivi è obbligatorio solo per le auto che hanno utilizzato pneumatici M+S durante l’inverno con un codice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto del veicolo.

Infatti, la legge prevede una deroga all’indice di velocità solo per l’utilizzo stagionale delle gomme termiche, consentendo un codice di velocità inferiore purché uguale o superiore a Q (160 km/h). È quindi normale che i pneumatici invernali abbiano un codice di velocità inferiore rispetto a quello delle gomme estive.

Dal 16 maggio in poi, però, coloro che guidano con pneumatici invernali che hanno un codice di velocità inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione rischiano una multa che varia da 422 a 1.695 euro e la sospensione della carta di circolazione, in conformità all’articolo 78 del Codice della Strada.

È importante cambiare i pneumatici il 15 aprile
I pneumatici estivi offrono maggiori garanzie in termini di sicurezza e consumi – pontilenews.it

Tuttavia, anche coloro che rispettano il codice di velocità del libretto e possono continuare a guidare con pneumatici invernali dovrebbero prestare attenzione. Gli pneumatici invernali, infatti, potrebbero non garantire la massima sicurezza e prestazioni dell’auto in primavera ed estate. Questo perché questi pneumatici sono progettati per condizioni atmosferiche invernali e temperature inferiori ai 7°C.

Secondo Federpneus, l’Associazione nazionale dei rivenditori di pneumatici, le gomme estive offrono un migliore rendimento in termini di efficienza, sicurezza e risparmio di carburante durante le temperature più miti. Ciò è dovuto alla loro mescola più dura, che si deforma meno con il calore, garantendo una migliore tenuta di strada, spazi di frenata più brevi e un minor consumo di carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento.

Cambiare gli pneumatici ad ogni primavera (e rimontare quelli invernali a fine stagione) allungherà la vita della nostra auto, ci farà risparmiare tanti soldi e ci farà guidare sicuri. E non ci farà prendere multe. Insomma andate dal gommista quanto prima!

Impostazioni privacy