Qual è il modo corretto per alzarsi dal letto per evitare il mal di schiena? Non tutti lo sanno, rischi dolori tutto il giorno

Sapete qual è Qual è il modo corretto per alzarsi dal letto per evitare il mal di schiena? Non tutti lo sanno, rischi dolori tutto il giorno. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La postura che assumiamo tutti i giorni, quando stiamo seduti alla scrivania, quando siamo in piedi, quando camminiamo, quando guidiamo l’auto, quando cuciniamo o facciamo i lavori di casa, è molto importante per la salute della schiena e per evitare fastidiosi dolori. Non bisogna stare a lungo fermi nella stessa posizione e bisogna muoversi, soprattutto fare regolare attività fisica.

combattere mal di schiena senza medicine
Qual è il modo corretto per alzarsi dal letto per evitare il mal di schiena? Non tutti lo sanno, rischi dolori tutto il giorno (Pontilenews.it)

Anche e soprattutto quando dormiamo la postura della nostra schiena è fondamentale. Per questo motivo è meglio evitare posizioni strane o scomode durante il sonno ma prima di tutto è fondamentale dormire su un buon materasso, che non sia troppo rigido né troppo morbido e mantenga una posizione corretta della nostra schiena mentre dormiamo.

Non solo è importante dormire in modo corretto, nella posizione giusta e con le giuste ore di sonno, è importante anche scendere dal letto in modo corretto quando ci alziamo alla mattina. Molte persone, infatti, scendono nel modo sbagliato, senza rendersene conto, procurandosi fastidiosi mal di schiena. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Ecco qual è il modo corretto per alzarsi dal letto per evitare il mal di schiena

Quando alla mattina ci si sveglia è fondamentale fare attenzione a come ci si alza dal letto, poiché movimenti bruschi o scorretti possono sovraccaricare la nostra schiena causandoci dolori nell’immediato o più avanti nel corso della giornata. Il mal di schiena, infatti, si combatte anche con i piccoli gesti a cominciare da come ci si alza dal letto alla mattina.

modo corretto alzarsi letto
Svegliarsi e alzarsi dal letto (Pontilenews.it)

Quando siete svegli, per prima cosa sarebbe da evitare di alzarvi in modo repentino, a meno che non abbiate sentito la sveglia e siate in ritardo. È preferibile programmare l’orario della sveglia con qualche minuto di anticipo, in modo da prendervi del tempo per svegliarvi con calma e permettere al corpo e alla mente di entrare nello stato di veglia senza traumi. Farà bene al vostro organismo, alla vostra mente, all’umore e anche al cuore.

Poi, una volta svegli dovete evitare di alzarvi con la schiena, sforzando la colonna vertebrale e soprattutto la parte lombare. Questo movimento, infatti, creerà un sovraccarico sulla colonna vertebrale con conseguenti dolori alla schiena.

Per alzarvi dal letto in modo corretto, giratevi su un fianco, spostate le gambe in avanti, fuori dal letto e aiutatevi con un braccio in modo da fare leva per alzare il torso, senza sforzare la schiena. Questo è il modo perfetto e non traumatico, per alzarsi alla mattina e prevenire il mal di schiena.

Impostazioni privacy