Cosa si rischia a divincolarsi nel traffico seguendo la scia di un’ambulanza? Se ti beccano sono guai

Non tutti sanno che cosa si rischia a seguire la scia di un’ambulanza per farsi largo nel traffico: può costarti caro!

Guidare in città o in autostrada soprattutto nelle ore di punta può essere un vero e proprio stress. Non sempre, infatti, è facile districarsi tra il groviglio di auto, camion e moto che occupano normalmente le carreggiate. Per evitare di trovarsi in simili situazioni spesso si mettono in pratica dei semplici trucchetti che possono in qualche modo risolvere il problema.

seguire la scia di un'ambulanza
Cosa si rischia a seguire la scia di un’ambulanza (Pontilenews.it)

Per esempio, c’è chi opta per delle strade alternative, magari più lunghe ma meno trafficate. Oppure c’è chi preferisce uscire prima di casa per non ritrovarsi incastrato in code lunghissime agli orari più frequentati come quello compreso tra le 8 e le 9 del mattino o la sera dopo le 17.30-18.

Infine, ci sono anche quelli che potremmo tranquillamente definire ‘furbetti’ che per farsi largo nel traffico invadono le corsie d’emergenza oppure seguono la scia di un’ambulanza con le sirene accese. Ma che cosa si rischia adottando questo tipo di comportamento? Scopriamolo subito.

Cosa si rischia a divincolarsi nel traffico seguendo la scia di un’ambulanza?

Forse non tutti lo sanno, ma divincolarsi nel traffico seguendo la scia di un’ambulanza non solo è un gesto scorretto, ma è anche una vera e propria infrazione del Codice della Strada. Per questo motivo, può essere punita con sanzioni più o meno gravi. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine.

seguire la scia di un'ambulanza con la sirena
Cosa succede se segui la scia di un’ambulanza con la sirena accesa (Pontilenews.it)

Innanzitutto, bisogna dire che in pochi sanno come comportarsi quando da lontano si sente il suono della sirena di un mezzo di soccorso. La normativa vigente in questi casi impone agli automobilisti di spostarsi e lasciare libero il passaggio affinché l’ambulanza possa passare agevolmente.

Purtroppo, però, molti ‘furbetti’ dopo che è passato questo veicolo si infilano dietro di esso per approfittare del varco aperto nel traffico. Ciò che, però, molto probabilmente questi conducenti non sanno è che il Codice della Strada vieta di seguire tali mezzi quando hanno la sirena accesa.

Chi lo fa rischia una multa piuttosto salata che può arrivare fino a 169 euro, cui può aggiungersi anche la decurtazione di due punti dalla patente di guida. Ecco perché non dovresti mai svincolarti nel traffico seguendo un’ambulanza con le sirene spiegate. Ora che lo sai di sicuro ci penserai due volte prima di comportarti così.

Se, invece, vuoi sapere che cosa succede se non paghi il bollo dell’auto non perderti quest’altro nostro articolo. Ti sarà molto utile.

Impostazioni privacy