America’s Cup: dove finiscono le regate dopo il flop sardo

Dopo la decisione a sorpresa della Regione Sardegna, la tappa italiana dell’America’s Cup potrebbe disputarsi in una città affacciata sull’Adriatico

L’America’s Cup è una delle regate più antiche e prestigiose al mondo. La competizione è stata istituita nel 1851 dalla Royal Yacht Squadron britannica e ha preso il nome dallo yacht americano “America”, che vinse la prima edizione.

America's Cup flop sardo
L’America’s Cup non finirà in Sardegna ( Foto: Ansa – pontilenews.it)

La competizione è organizzata dalla America’s Cup Event Authority, una società privata con sede a San Francisco, California. Gli eventi dell’America’s Cup si svolgono in diverse località in tutto il mondo ed oggi andremo a vedere dove potrebbero concludersi quest’anno dopo il flop sardo.

Ecco dove potrebbe terminare l’America’s Cup

Le città pugliesi, e in particolare Brindisi, potrebbero candidarsi per ospitare la tappa italiana dell’America’s Cup, prendendo il posto di Cagliari che ad ottobre avrebbe voluto ospitare le regate preliminari.

America's Cup Brindisi
L’America’s Cup potrebbe terminare a Brindisi ( Ansa – pontilews.it)

La proposta è stata lanciata in rete dal presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, dopo aver pubblicato un articolo in cui si parlava della decisione della Regione Sardegna di bloccare le regate del capoluogo. “Potremmo candidare la Puglia. Che ne dici Francesco?“, ha scritto Griffi, rivolgendosi a Francesco Mastro, il rappresentante della Regione Puglia nel comitato portuale: un riferimento che ha un suo perché anche nel fatto che Mastro è un diportista e velista. Proprio quest’ultimo si è dimostrato entusiasta, spiegando che si tratterebbe di “un colpo senza precedenti che la Puglia e l’Italia ricorderebbero per decenni“.

Inoltre, Patroni Griffi ha sottolineato come Brindisi potrebbe essere il posto ideale per la regata. Per ora non c’è ancora nulla di concreto, ma la suggestione è molto forte per il valore della manifestazione velistica non solo in Italia ma nel mondo intero, essendo adoggi anche l’evento sportivo più antico. L’America’s Cup, anche per questo motivo, è probabilmente la rassegna che ha in assoluto il maggior richiamo e che si compone di diversi step prima di arrivare all’evento principale.

Brindisi e il mondo velistico

Nonostante siano arrivati già numerosi appelli delle realtà locali perché la Regione Sardegna torni sui suoi passi e confermi il finanziamento per le “World Series”, dalla Puglia guardano con occhio interessato a quanto sta accadendo.

D’altro canto, Brindisi ha un legame duraturo con il mondo velistico: su tutte, una delle principali regate d’altura del Mediterraneo, la Brindisi – Corfù, organizzata dal Circolo della Vela. Quest’anno la regata (in programma tra l’11 ed il 13 giugno) è giunta alla sua 37^ edizione e da sempre attira diverse imbarcazioni dall’Italia e non solo.

Altro evento che riveste una sua importanza è la regata Brindisi – Valona, che è organizzata invece dalla sezione locale della Lega Navale e che si terrà tra il 6 ed il 9 luglio di quest’anno, per la sua edizione numero 12.

Impostazioni privacy