Allarme volantino sui portoni per controllo residenza: ecco perché stare attenti

Volantini del Ministero degli Interni affissi nei portoni. Saranno autentici? Come riconoscerne la veridicità.

I truffatori, purtroppo, sono sempre in agguato! Dobbiamo prestare moltissima attenzione, specialmente quando si tratta di cose che ci spingono a fare entrare qualcuno in casa. Gli anziani sono quelli più vulnerabili in questi casi e sappiamo, oramai, quanti inganni sono stati perpetrati ai loro danni. Ma non solo loro cadono nella trappola dei truffatori, a volte anche i più giovani si fanno mettere nel sacco!

truffa volantino Ministero Interni
Volantini Ministero Interni, attenzione alla truffa – Pontilenews.it

Questa truffa del volantino del Ministero degli Interni, è già stata messa in atto nel periodo della Pandemia: come se non fosse sufficiente quello che ci stava accadendo, alcuni sciacalli hanno pensato bene di lucrare sulla situazione. Il volantino è stato affisso nei portoni nel periodo del lockdown e c’era scritto che potevano essere effettuati dei controlli in casa per accertare le quantità di persone residenti; ovviamente con un linguaggio assolutamente burocratico e con tanto di logo del Ministeri degli Interni. Insomma l’avviso poteva sembrare veritiero anche perché era attinente al periodo.

Volantino del Ministero: come capire se è un imbroglio

Sembra che ora il famoso volantino sia tornato in circolazione, non si è capito bene se materialmente o se postato da qualcuno sui social. In ogni caso non è mai superfluo riparlarne per mantenere sempre alta l’attenzione.

Attenzione verificare il volantino Ministero Interni sul portone
Ricompare il falso volantino del Ministero degli Interni-pontilenews.it

Sul volantino, oltre la comunicazione del controllo in casa, c’è anche paventato il rischio di una sanzione amministrativa e addirittura penale se non si fosse in regola; chiaramente il cittadino si spaventa ma ora è il momento di fare delle considerazioni utili: innanzitutto le forze di Polizia non usano questo sistema di comunicazione con i cittadini, sono inoltre obbligate a rispettare le leggi, quindi per il diritto inviolabile della privacy, hanno sempre bisogno di un mandato per entrare in casa a meno che non siano stati chiamati e sospettino che all’interno si stia commettendo un reato.

Altro punto importante è che qualsiasi autorità ministeriale che emetta dei provvedimenti simili ne deve tenere traccia, ci deve essere un protocollo e certo non affigge volantini nei portoni.

Anche se, dal punto di vista grafico, il volantino sembra veritiero la prima cosa in assoluto da fare è chiamare le forze dell’ordine. Una cosa molto semplice ma che può salvare i cittadini da brutte situazioni, le forze di Polizia hanno questo compito e vengono sempre in nostro aiuto. In ogni caso accertiamoci sempre dell’identità ufficiale di chi facciamo entrare nelle nostre case

 

 

Impostazioni privacy