Auto elettriche, c’è un modo per risparmiare sulla ricarica: nessuno lo conosceva

Se in casa avete solo auto elettriche e la spesa per ricaricarle inizia a darvi noia, scoprite questo metodo incredibile per risparmiare.

Oggi come oggi, sono sempre di più gli automobilisti che si stanno convertendo all’auto elettrica. Innanzitutto, quello di sceglierla è un atto d’amore verso l’ambiente: l’impatto ambientale di queste macchine è inferiore rispetto a quelle alimentate dai carburanti tradizionali come benzina o diesel. Inoltre scegliere il motore elettrico rende immune dai rincari sui carburanti, realtà con la quale nel 2022 e nel 2023 abbiamo dovuto fare i conti. Se però l’avete e volete comunque provare a risparmiare qualcosa sulla ricarica, scoprite come si fa.

Auto elettriche: come risparmiare sulla carica
C’è un modo per risparmiare sulla ricarica delle auto elettriche: scoprilo (pontilenews.it)

Proprio per agevolare i cittadini a comprare auto elettriche dall’impatto zero sull’ambiente, le città si stanno riempiendo di colonnine di ricarica. A febbraio 2023 in Europa ne sono state vendute 118.329, numero che è aumentato del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: questo è un segno positivo, per questo mercato. Gli aumenti che hanno colpito gli italiani, però, riguardano anche le bollette della corrente elettrica e di conseguenza anche il costo della ricarica dell’auto è aumentato: scoprite come potete risparmiare.

Auto elettriche, risparmiare sulla ricarica è possibile: ecco come si fa

Molti automobilisti e possessori di un’auto elettrica hanno l’abitudine di ricaricare il proprio mezzo a casa: al ritorno dal lavoro, la attaccano e lasciano che sia pronta per il giorno dopo. In realtà, però, una ottima strategia di risparmio è quella di ricaricarla al lavoro: molte aziende, proprio per favorire la transizione ecologica, hanno installato delle colonnine di ricarica a disposizione dei dipendenti: sarebbe un peccato non sfruttarle.

Auto elettriche: come risparmiare sulla carica
C’è un modo per risparmiare sulla ricarica delle auto elettriche: scoprilo (pontilenews.it)

Un altro modo per risparmiare sulla ricarica è quello di attaccare la macchina di notte, momento durante il quale l’elettricità costa meno. Molti caricatori sono programmati in modo da accendersi proprio durante le ore notturne: in questo modo, non dovrete alzarvi ma farà tutto da sé. Se invece sei solito ricaricare l’auto ai distributori, scarica una delle applicazioni per smartphone che mostrano le diverse tariffe delle varie colonnine: non tutte costano uguale e ce ne sono alcune a costo zero. Bisogna solo scoprirle!

Un altro segreto per non sprecare soldi nel caricare l’auto elettrica è quella di non attaccarla tutte le sere. Un’auto di questo tipo ha un’autonomia di 350 chilometri, distanza che non viene compiuta in un solo giorno (in media): caricare l’auto ogni giorno è quindi uno spreco.

Impostazioni privacy