Finita l’attesa, Lancia annuncia la novità: il nuovo modello è finalmente realtà

Finita l’attesa, ecco la nuova Lancia. Un marchio storico è pronto a presentare il nuovo modello tanto atteso. 

Soltanto pochi giorni fa John Elkann, presidente di Stellantis, il gruppo automobilistico che comprende il prestigioso marchio Lancia, ha parlato degli importanti risultati raggiunti nel 2022 dal gruppo automobilistico nato ufficialmente il 16 gennaio 2021 dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA.

logo Lancia
Finita l’attesa, ecco la nuova Lancia (Foto ANSA – pontilenews.it)

Era il 27 novembre 1906 quando a Torino Vincenzo Lancia ha fondato la casa automobilistica omonima. Il fondatore ha avuto da subito le idee chiare. Il segmento delle sue auto è uno soltanto: auto di lusso. Immediatamente il marchio Lancia è divenuto sinonimo di design all’avanguardia, di soluzioni raffinate, auto di gran classe e di ottima fattura.

Considerate le Mercedes italiane, dopo la Seconda Guerra Mondiale sono diventate l’oggetto del desiderio delle più grandi celebrità, che facevano “a gara” per guidare, o fare semplicemente finta di guidare, un’auto marcata Lancia. Anche in ambito sportivo il marchio Lancia ha vissuto il suo periodo d’oro. Dopo essere entrata nel 1969 nell’universo FIAT,  Lancia ha raggiunto risultati straordinari nel Campionato del Mondo Rally per un lungo periodo.

Ha vinto per ben undici volte, dal 1973 al 1992, il Rally di Montecarlo. Una grande storia che è preludio ad un grande presente e a un luminoso futuro che è…adesso. Andiamo allora a conoscere il nuovo modello Lancia.

Finita l’attesa, ecco la nuova Lancia

Eccolo Luca Napolitano, CEO Lancia. E’ emozionato, come si è emozionati nei momenti epocali. Perché questo, per il marchio Lancia, è un momento memorabile poiché si sta aprendo una nuova fase della gloriosa storia del marchio torinese. E se da qualche parte il fondatore Vincenzo Lancia sta seguendo l’evento, non potrà che esserne orgoglioso.

Finita l'attesa ecco la nuova Lancia
Lancia Pu+Ra HPE (Fonte Ufficio Stampa Stellantis – pontilenews.it)

Le parole di Luca Napolitano: “Oggi Lancia presenta Lancia Pu+Ra HPE, la visione del marchio per i prossimi dieci anni che fa entrare il brand nell’era della mobilità elettrica e riassume il nostro modo di concepire e vivere l’automobile“, parole riportate da motori.virgilio.it. Riparte tutto da lì, a cominciare alla nuova Lancia Ypsilon. Ma cosa significa Pu+Ra HPE? Pu+Ra è un forte richiamo al design, puro e radicale, mentre HPE, significa High Performance Electric. Ecosostenibilità ed evoluzione insieme.

Lancia Pu+Ra HPE è pertanto un’auto 100% elettrica, con un’autonomia che va oltre i 700 chilometri. I tempi di ricarica sono stimati attorno a dieci minuti e il consumo energetico è inferiore a 10kWh/100 chilometri. All’interno del Gruppo Stellantis il marchio Lancia è uno dei più attenzionati. L’idea è formare un trittico di eccellenza, formato, oltre che da Lancia, da Alfa Romeo e DS. Dopo quasi 120 anni il marchio Lancia è sempre sinonimo di auto di lusso, come voleva Vincenzo Lancia.

Impostazioni privacy